Espandi menu
cerca

Trama

Kang Sang-byeong è un membro della guardia costiera sudcoreana, desideroso di sparare a una nordcoreana. Una notte preme il grilletto e uccide un civile sudcoreano finito in una zona vietata per incontrarsi con la sua ragazza. Sia kang che la ragazza del civile morto hanno problemi di esaurimento nervoso, che spingono la donna a credere che i membri della guardia costiera siano il sua amante deceduto.

Commenti (1) vedi tutti

  • Kim Ki-duk è un Maestro...ma ogni tanto sciorina delle opere quanto meno discutibili. questo film ultra-didascalico sulla follia dei militari e in generale sulla stoltezza dell'essere umano potrà essere forse utile al pubblico coreano, ma se lo si immaginasse girato identicamente altrove risulterebbe avere una retorica piatta e irricevibile.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
8 stelle

“Guardia costiera” è uno di quei film che dimostra come sia possibile far coesistere la denuncia politica e la coerenza con la propria poetica. Kim prende di mira l’aberrante logica militare, l’assurdità di un Paese diviso da una cortina, la follia criminale di un intero sistema gerarchico e fallocentrico senza per questo rinunciare ai suoi tipici espedienti… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-OMAGGIO A KIM KI-DUK Barriere artificiali che separano nemici che sono di fatto indistinguibili dalla propria gente. Al confine tra le due Corea, Il soldato Kang Sang-byeong, diversamente dal resto della ciurma, piuttosto distratta e svagata, vive come una costante missione di vita la circostanza di una possibile invasione da parte del popolo del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FLORENCE KOREA FILM FEST 2021-OMAGGIO A KIM KI-DUK Barriere artificiali che separano nemici che sono di fatto indistinguibili dalla propria gente. Al confine tra le due Corea, Il soldato Kang Sang-byeong, diversamente dal resto della ciurma, piuttosto distratta e svagata, vive come una costante missione di vita la circostanza di una possibile invasione da parte del popolo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La guida del passato

End User di End User

Se però dovessi scrivere il titolo con le logiche in uso da quando leggiamo gli articoli attraverso Facebook - cioè da quando leggiamo i titoli degli articoli su Facebook e pensiamo che la cosa equivalga…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Oh ecco ... quest'altro Film di Kim Ki-Duk ad es. e' ben fatto e certamente meno noioso di qualche altro visto precedentemente e,nonostante il tema Bellico trattato resta avvincente per gran parte della visione sia essa piu' truce sia essa piu' romantica (in qualche sequenza) ed ovviamente come spesso capita,si aggiungono anche delle parti sessuali abbastanza improbabili.voto.8.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

“Guardia costiera” è uno di quei film che dimostra come sia possibile far coesistere la denuncia politica e la coerenza con la propria poetica. Kim prende di mira l’aberrante logica militare, l’assurdità di un Paese diviso da una cortina, la follia criminale di un intero sistema gerarchico e fallocentrico senza per questo rinunciare ai suoi tipici espedienti…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un soldato di una guarnigione costiera uccide un civile poi viene espulso dal corpo militare e infine cominciano i suoi guai sia perche' fa violenze di ogni tipo sia perche ne subisce altrettante.Uno strano film mix tra il drammatico e il genere "guerra".Certo Kim ki Duk non ci risparmia il suo cinema solito con scene crude....ma rimane indissolubilmente un'opera minore nella gia' lunga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Le contraddizioni del sesso e della violenza si traducono necessariamente in follia pura e autolesionistica, che conduce o alla guerra civile o alla prostituzione del proprio corpo. Nei due protagonisti di The Coast Guard, uno maschile e uno femminile, facce diverse della stessa medaglia (l'essere umano istintuale e aggressivo) troviamo la dicotomia più affrontata e trattata da Kim Ki-Duk nel…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

joseba di joseba
6 stelle

Un fanatico guardacoste che ha come unico scopo nella vita l'arresto di fantomatiche spie nordcoreane abbatte per errore(?) un tizio del luogo che sta copulando sulla spiaggia con la sua donna. Nonostante le proteste degli abitanti del luogo, il caporale Kang riceve addirittura una licenza premio per aver fatto il suo dovere (i due amoreggiavano infatti in zona vietata), ma la sua mente è…

leggi tutto
2002
2002
Locandina Internazionale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito