The Clan

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Clan

di FilmTv Rivista

Sì, il “clan” del titolo è proprio quello: Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis jr. O meglio, Franco (De Sica) e Dino (Conticini), carrozzieri romani che, per rifarsi dei debiti, non trovano di meglio che partire per un raduno di Harley Davidson a Las Vegas. Derubati da due prostitute, vengono aiutati da Sam (Torkia), cameriere di Acireale e aspirante ballerino. Franco, Dino e Sam diventeranno famosi come crooner, col repertorio dei loro quasi omonimi, e ovviamente col successo arriveranno anche le rivalità e le gelosie. In verità, il trio De Sica-Conticini-Torkia è assai modesto (specie il secondo, impresentabile); lo stesso attore-regista, senza una spalla come Boldi, diventa stucchevole. Il tentativo della sophisticated comedy (un chiodo fisso di De Sica regista, dal Conte Max a Trio) ha ancora una volta effetti rovinosi. Il film era stato inizialmente pensato come musical teatrale, ma il colpo di grazia sono proprio i numeri musicali, che coprono una ventina di interminabili minuti: da The Lady is a Tramp a O sole mio, dal tip tap a vari medley.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 11 del 2005

Autore: