Hotel Rwanda

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Hotel Rwanda

di LoSqualoSiciliano

Hotel Rwanda è un film uscito nel 2004 , e con in cabina di regia  Terry George che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Keir Pearson , regista che ha girato soltanto quattro pellicole e che in questo film ha il suo miglior momento da regista , tra cui spicca anche un premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 2012  " The Shore " e si vocifera di un suo ritorno alla sceneggiatura al sequel di Inside Man che sara sempre diretto dal maestro Spike Lee ; il cast è di tutto rispetto con attore protagonista Don Cheadle che interpreta Paul Rusesabagina il direttore di un hotel a quattro stelle  il Des Mille Collines a Kigali , poi si annomerano i nomi di Joaquin Phoenix un giornalista freelance ,  di Nick Nolte un colonello del'ONU e di Sophie  Okonedo  moglie di Paul e inoltre la piccola parte di Jean Reno nei panni del presidinte della Sabena Airlaines , il film è stato nominato a molti premi prestigiosi tra cui spiccano le tre nomination agli Oscar per il miglior attore protagonista a Don Cheadle , miglior attrice non protagonista a Sophie Okonedo e infine miglior sceneggiatura originale a Terry George .

Il film è tratto appunto da una storia vera , tutto incomicio nel  1994  in tutto la nazione , d'apprima con l'omicidio del presidente , e poi in rapida successione della rivolta da parte del popolo di etnia Hutu che incomincio un genocidio di massa contro persone di etnia Tutsi , tutto ebbe svolgimento rapido anche grazie alla divulgazione tramite enti radiofoniche che incitavano lo sterminio degli Tutsi con una frase che sentiamo spesso nel film ovvero " Tagliate gli alberi alti " .

Il film tratta argomenti molto brutti della storia più recente del continente nero  , e che anche in questo momento si verificano in altre nazioni di esso tipo Somalia , Nigeria ... , scene molto crude , cruente , che ci fanno capire come l'essere umano possa essere malvagio nei confronti della sua stessa specie , di soldati anche ragazzini che uccidono a sangue freddo , anzioni , uomini ,  donne e bambini senza alcun rimorso del male che stanno facendo anche al loro animo , sempre che c'è nè abbiano uno , un film che ci insegna molte cose , che con coraggio come quello di Paul Rusesabagina anche in quelle condizioni di estremo pericolo per la propia vita è sempre bene fare la cosa giusta non solo per se stessi ma anche per gli altri , gente che viene corrotto con bottiglie di Scotch e birre per avere più tempo possibile per sopravvivere , è questo il senso del film che sopravvivere è difficile molto più per questa gente che per noi , che ha volte ci lamentiamo per cazzate , e li invece muoiono ogni giorno , io spero che qualcuno faccia qualcosa in quelle zone , ma forse a loro fa molto più comodo che continui la guerra che la pace , quindi non mi dilungo e adesso andiamo alla trama del film .

Il film parla della storia di un direttore di un hotel della capitale del Rwanda " Kigasi " il Des Mille Collines Paul Rusesabagina        ( Cheadle )  che trascorre una buona vita , con un buon lavoro e una bella moglie Tatiana Rusesabagina ( Okonedo ) e con tre figli , tutto fino a quando un giorno , il 6 aprile  del 1994 tramite un ente radiofonico che oltre ad incitare la rivolta del popolo Huti contro quello Tutsi informa la morte del presidente della nazione africana , da qui hanno inizio i rastrellamenti dei ribelli Huti che incominciano ad uccidere tutti i residenti Tutsi definendoli scarafaggi e traditori del popolo tutto questo filmato da un reporter freelance Jack ( Phoenix ) che inquadra tutta la violenza che è in atto nei quartieri vicino all'hotel , poco dopo Paul viene informato da un colonello dell'ONU Peter Oliver ( Nolte ) che loro non possono più proteggerli dai rivoltosi e che presto tutti i residenti europei e di altri continenti saranno subito espatriati dal Rwanda a causa di  questa guerra impari , quindi Paul decide grazie al suo coraggio di barricare tutti i profughi nel suo hotel stabilendo una specie di baraccopoli , ma nella mente di Paul e della moglie c'è il pensiero per i loro nipotini che risultano dispersi , dopo giorni e giorni di resistenza alcuni dei residenti tra cui la sua famiglia e se stesso ottengono un visto per poter espetriare in altre nazioni , ma lui non volendo abbondonare il resto delle ancore centinaia e centinaia di persone decide di restare , tutto fino a quando uno dei suoi addetti non decide di informare alcuni comandati Hutu che ci sono dei fuggitivi nei camion dell'ONU e da qui si ricomincia con il massacro di povere vite indifese , riusciti a rientrare nell'area dell'Hotel tutti stravolti si riparano nuovamente nella struttura , ed esattamente il giorno dopo si vede una luce di speranza , l'ONU a finalmente il permesso per portare via tutti oltre al confine e salvarli dalle barbarie dei rivoltosi Huti  .

SPOILER SUL FINALE NELLA RIGA SOTTO !!!!! La recensione continua dopo l'immagine naturalmente senza altri spoiler .

Quindi Paul grazie alla sua volontà e coraggio riesce a salvare ben oltre 1200 vite , e alla fine ritrova persino in un campo allestito dopo il confine le sue due nipotine che erano disperse e pensate morte che adotterà e porterà con se in Belgio , nazione dove vive tutt'ora con sua moglie , inoltre ancora non si hanno notizie del fratello e della moglie di Tatiana .

Paul nel 200 ha ricevuto la medaglia presidenziale della libertà una delle più alte onoreficenze degli USA .

Nel Rwanda durante la rivolta , furono lasciati in mezzo alle strade cadaveri di circa 1.000.000 di persone .

Il generale Augustin Bizimungu , fu arrestato in Angola e processato nel tribunale delle nazioni unite in tanzania ,  generale che più volte è stato corrotto dallo stesso Paul per avere la protezione della polizia e che appunto  nel 2011 è stato condannato per 30 anni di carcere per crimini di guerra in Rwanda .

Il cast ha fatto un lavoro davvero eccezionaleportandoci direttamente in quel mondo , con delle performance eccezionali di Don Cheadle , un attore di cui hoo visto davvero pochi film e che ricordavo soltanto per Ironman , qui secondo me ha dato la prova della vita che gli ha permesso di essere nominato per tanti premi per il suo ruolo drammatico , l'Oscar gli è mancato a causa delle candidature di Di Caprio in Aviator e del vincitore Jamie Foxx per Ray , Cheadle attore sottovalutato che dovrebbe ripetere secondo me a cimentrasi in questo genere di film , ottima la prova di Sophie Okonedo una moglie e madre forte che farebbe di tutto per salvare la propia famiglia , sufficiente la prova di Nick Nolte e un pò di più quella di Phoenix , bravo l'attore che interpreta il generale Bizimungu   "Fana Mokoena " , inoltre una colonna sonora bellissima come la fotografia che ci ha regalato scene come quella della distesa di cadaveri lungo tutto il tragitto vicino al fiume che mi ha messo i brividi , inoltre merita una menzione la canzone che ci accompagna nel finale nei titoli di coda ( Million Voices ) che dopo il finale ci fa ancora stare seduti a sentirla e pensando a quello che hanno passato quelle persone .

Qui alcune delle immagini delle scene che mi hanno più toccato

La bontà di un uomo che ha dato tutto quello che aveva per salvare delle vite un esempio di vita .

Una delle ultime scene e quella che da più sollievo .

Quindi per concludere volevo ringraziarvi per l'attenzione , perchè questa credo che sia la recensione più lunga che abbia scritto  , ma su questo film si potrebbero scrivere delle pagine spero di non avervi annoiato nella lettura di essa , inoltre se già avete visto questo film ve ne consiglio un'altro di questo genere uscito nel 2015 " Beast of no Nation " con Idris Elba , Hotel Rwanda è un film che si deve vedere almeno una volta nella vita oserei dire , perchè ci racconta una delle più brutte storie del continente africano e che meritano di essere viste , per sapere che l'uomo è l'essere più pericoloso che esista al mondo ,

Quindi il mio voto per  Hotel Rwanda è un strameritatissimo 9+ .

Arrivederci ed alla prossima review del vostro Squalo !!!!!!!!