2046

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 2046

di braddock

Altro capolavoro di Wong Kar-wai, che riesce ad eguagliare le atmosfere dei suoi ottimi film precedenti, IN THE MOOD OF LOVE e ASHES OF TIME in particolare. Eccellente anche il cast, che riprende Tony Leung Chiu Wai nel ruolo del protagonista. Vi sono inoltre tanti volti noti del cinema asiatico, come Chen Chang, Gong Li, Zhang Zyiy, Faye Wong e altri. Certo, il film potrebbe sembrare una cosa diversa da quello che è in realtà. La trama infatti si mostra molto interpretabile, spaziando largamente di genere in genere. Tuttavia quello romantico è sicuramente predominante rispetto alla fantascienza, a cui a volte viene associato il film, non ci aspetti quindi chissa quali effetti speciali. La storia si svolge nella Hong Kong degli anni '60 e vede Tony Leung nel ruolo di Chow. Costui è un giornalista e scrittore di romanzia erotici che, per scrivere il suo nuovo libro, affitta la stanza numero 2046 di un albergo. Il racconto del suo libro si svolge nell' anno 2046, dove c'è un treno misterioso diretto in una zona detta 2046.In questo luogo, il tempo si ferma e nessuno ha mai fatto ritorno. Mentre scrive la storia del suo protagonista, Chow ripensa alle storie d' amore vissute e all' unica donna cha abbia amato veramente. Generalmente, non sono un grande estimatore dei film romantici non collocati in un contesto ricondicinile all' azione, come la TIGRE E IL DRAGONE o THE BUTTERFLY LOVERS. I registi orientali che godono di uno stile lento e tranquillo, accompagnato da una cura nella messa in scena molto attenta, riescono però a mettere in secondo piano la lentezza del proseguire delle storie. Inoltre Wong Kar-wai è abilissimo nel far risaltare la solitudine dei personaggi dei suoi film, con amori falliti o impossibili che vivono solo nei ricordi. Questo 2046 risulta veramente godibile e interessante, tanto che non ci si accorge della lunga durata. Ottimo inoltre il mix tra gli effetti visivi e le avventure sentimentali dei protagonisti, che giocano sempre in favore delle atmosfere, scandite da una indovinata scansione temporale. Infine, merita un ulteriore elogio la capacità di essere riusciti ad assemblare un quantitativo così vasto di idee, che avrebbe potuto rischiare di far sprecipitare il film in un confuso pasticcio. Sicuramente consigliato, come d' altronde tutta la filmografia di Kar-wai

Su Wong Kar-wai

Ottima come sempre, spero di riuscire a guardare presto il suo nuovo film sul maestro di arti marziali Ip Man