Halloween. La notte delle streghe

099999999

Iscritto dal 20 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Halloween. La notte delle streghe

di 099999999

Uno dei film più famosi e amati del maestro John Carpenter, nonchè uno dei più grandi classici del cinema dell'orrore, capostipite poi di una lunga serie di pellicole. Il regista qui si cimenta in un qualcosa di semplicissimo al livello di trama, creando uno dei personaggi più caratteristici del genere, il folle e spietato Mike Meyers, insepressivo e letale allo stesso tempo; tutto scorre liscio, senza buchi, e con una regia interessantissima, che spicca nella magistrale e indimenticabile scena iniziale, e la tensione è piuttosto alta, grazie anche alla colonna sonora che è qualcosa di magnifico, tra l'altro ispirata a quella di "Profondo Rosso" firmato Argento, uscito due anni prima. Donald Pleasence incredibile, perfetto, elegantissimo. Ok, ammetto che non è uno dei miei preferiti del regista, ma porca miseria se mi piace, e porca miseria se è simbolico, tra l'altro con una bellissima e bravissima Jamie Lee Curtis, li giovanissima, e ancora sicuramente non famosissima, ma comunque da non dimenticare affatto! Insomma, se siete amanti dell'horror e non avete visto questo gioiello prezioso, non dovreste ritenervi tali, ma dovreste prima guardare e riguardare questo "slasher movie" tante tante belle volte. Splendido, grande horror, grande John!