Ma quando arrivano le ragazze?

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ma quando arrivano le ragazze?

di mm40

Non è un film particolarmente originale, è la storia in parallelo di due talenti musicali (uno solo accennato, l'altro fatto e finito) e di due differenti finali per la storia comune da essi intrapresa; non è un film dalla recitazione brillante, poichè Santamaria e Briguglia appaiono abbastanza limitati e non solo nelle vesti di jazzisti; non è nulla di eccezionale, insomma, ma è il discreto lavoro di un 'artigiano' cinematografico come Avati, che ama ripercorrere la sua vita attribuendola ai suoi personaggi e fantasticandovi sopra. L'amore per il jazz, cui il film è un aperto tributo, scatena le passioni, ma anche le ansie e le problematiche di un momento cruciale della vita, ovvero quello del passaggio "all'età adulta"; il padre-Dorelli (altro amante del genere) che rappresenta il fallimento dei sogni artistici per il figlio-Briguglia è solo un ammonimento alla ciclicità della vita: anche opporsi a ciò che il destino ha in serbo per noi, in fondo, è impossibile. E' con una certa amarezza che Avati ci mette davanti a questa considerazione fatalistica, in un lavoro probabilmente non riuscitissimo nell'esposizione (la scena del bisticcio in sala prove è semplicemente patetica), ma che lascia allo spettatore alcune immagini profonde su cui riflettere (le didascalie sul passaggio, sfuggente e silenzioso, della cometa).

Due amici, accomunati dalla passione per il jazz, formano un quintetto ed ottengono i primi successi. Uno dei due però si accorge di non avere il talento e preferisce chiudere l'avventura musicale per finire gli studi e trovare un lavoro da impiegato. L'altro, più dotato, continuerà da solo.