El Cid - La leggenda

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su El Cid - La leggenda

di superficie 213

Rodrigo Diaz De Vivar è un ragazzo onesto e coraggioso cresciuto alla corte di Re Ferdinando nella Spagna del 1500. Alla morte del suo amatissimo re si troverà prigioniero di una realtà in cui non si riconosce più, fatta di intrighi e congiure. Per cercare una nuova vita partirà verso terre lontane dove grazie a innumerevoli avventure arriverà a capire l'immenso valore dell'amicizia, dell'amore e dell'onore.

La Filmax di Fernandez - socio di Yuzna della Fantastic Factory - produce questo cartoon poco ispirato,che segue sia nei disegni che nello stile visivo i ben piu' importanti megastudios Hollywoodiani,non riuscendo pero' nell'esame piu' importante,cioe' dare uno stile personale alla storia.
I disegni seppur ben eseguiti,sembrano scarti di film Disney degli ultimi anni,le caratterizzazioni sono troppo sbavate,senza cura nei dettagli e la sceneggiatura gira a vuoto aspettando le - belle - sequenze d'azione.
Alcune cose positive ci sono,il non razzismo,la bella animazione,alcuni fondali acquarellati davvero belli...ma non basta.
La pellicola rimane un innuocuo esercizio di stile che non credo avra' seguito.
Peccato...l'europa dovrebbe cerare strade alternative per l'animazione a quella ipercostaosa americana..APPUNTAMENTO A BELLEVILLE ne e' un esempio perfetto.

voto: 5.5