Sky Captain and the World of Tomorrow

Regia di Kerry Conran vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sky Captain and the World of Tomorrow

di FilmTv Rivista

Nel processo di smaterializzazione dei corpi nel cinema hollywoodiano, l’ultima frontiera è questo film, tutto girato con attori ma senza un vero set: tutte le ambientazioni e le scenografie sono state aggiunte dopo al computer. Quasi a compensare l’impressionante innovazione tecnologica, la vicenda e l’iconografia sono assolutamente rétro. La trama vede il Captain Sky del titolo (Law) battersi contro un’invasione di colossali robot telecomandati dal professor Totenkopf (che appare in ologramma: provate a riconoscere l’attore...). Siamo alle soglie della Seconda guerra mondiale, e l’eroe viene aiutato dall’amante Polly (Paltrow), reporter impicciona. Il divertimento è molto parziale, perché il film esibisce una troppo perfetta consapevolezza di tutte le chiavi di lettura, dal potenziale metaforico (i grattacieli di New York violati da aerei minacciosi) al cumulo di citazioni (Orizzonte perduto, King Kong, Il mago di Oz, e soprattutto i fumetti alla Buck Rogers). Manca insomma l’ingenuità, anche se lo spettacolo, a singole sequenze, è godibile. Gli attori tra l’altro sembrano finti come il resto, compresa la supercattiva Angelina Jolie. Curiosità: il regista è di Flint, la città (post)industriale che ha dato i natali anche a Michael Moore.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2004

Autore: Emiliano Morreale