Sky Captain and the World of Tomorrow

Regia di Kerry Conran vedi scheda film

Lao Fa

Lao Fa

Iscritto dal 20 luglio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Sky Captain and the World of Tomorrow

di Lao Fa

Apprezzabili gli effetti speciali prodotti dalla nuova tecnologia digitale, non eccessivamente "invadenti" come in tanti altri film d'azione e di avventura. I disegni di base di macchine, robot ed edifici sembrano efficacemente tratti da quadri del Movimento "Futurista". I razzi hanno ogive che sembrano "carrozzate" dal Ray Bradbury di "Cronache Marziane". Il Curtiss P40 "Tigre Volante" si comporta come il famoso "Submarplano" di Topolino, tra l'altro impiegato in una storia ambientata, se ricordo bene, negli anni '40 e impegnato contro l'allora nemico tedesco, neanche velatamente mimetizzato nelle tavole del tempo. Anzi, sembra che il film qualche volta si ispiri proprio a quella storia, la quale può essere presa anche qui come una improbabile, seppur divertente, avventura. Non mi sono piaciute le protagoniste femminili, con una Angelina Jolie addirittura comica. Durante i primi piani, con quella ridicola benda da "manico della caccia navigato" fa nascere il dubbio se l'abbia o no indossata per coprire un'iniezione di silicone anche agli occhi (dopotutto, siamo del Mondo del Futuro) dopo averlo impiegato abbondantemente pure sulle labbra. Come personaggio interpretato (improbabile comandante suprema) raggiunge a volte il ridicolo ma rappresenta purtroppo il tributo che la regia ha dovuto pagare per avere successo con gli amanti delle "superdonne ammazzaotto" che ormai hanno invaso senza soluzione di tregua la cinematografia d'evasione (e non solo). Infatti, in assenza di tali "amanti" al cinema, questi film non avrebbero successo di cassetta. Debbo anche aggiungere che non troppo simpatica mi è apparsa la "fidanzata" di "Sky Captain". Questa è solo una mia opinione, ma avrei dato al film la sufficienza con uno studio dei personaggi femminili e con la loro interpretazione meno ridicoli e convenzionali. Voto: 4/10.

Cosa cambierei

Il personaggio interpretato dalla Jolie: suscita lo stesso tipo di ilarità che si avrebbe se Sean Connery si presentasse a "fare" lo "007" con giarrettiere, tacchi a spillo e rossetto alle labbra.