Nemmeno il destino

Regia di Daniele Gaglianone vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nemmeno il destino

di FilmTv Rivista

Ferdi e Alessandro sono due adolescenti della periferia torinese (una Torino stravolta a sbiancata, tutta rumori e cantieri senza centro). Vanno a scuola ma preferiscono scappare in riva al fiume. Una voglia di fuga li spinge, per lo più frustrata (mentre il loro amico Toni ce l’ha fatta e se è andato). Fuga dalla scuola, da famiglie disastrate: la madre di Alessandro continuamente rivive il dramma di una violenza, il padre di Ferdi è un operaio alcolizzato e ammalato a causa della fabbrica. Al secondo lungometraggio dopo I nostri anni, Gaglianone adatta un romanzo di Gianfranco Bettin e mostra ambizioni altissime, nei temi e soprattutto nello stile, lavoratissimo e sperimentale, con un lavoro di rara potenza sul sonoro e sulla fotografia, a rendere un mondo di adolescenti sospesi. Poi, quasi per eccesso di rigore, soffoca i personaggi, ingolfando il film di musica e flashback fino a sfiorare la ridondanza (e le parti con gli adulti riescono meno bene di quelle, intensissime, con i ragazzi). Ma il film, anche negli eccessi e negli sprechi, ha molto da dire ed è coraggioso e spesso ispirato (basti vedere come rende la montagna e il centro d’accoglienza, nell’ultima parte del film).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2004

Autore: Emiliano Morreale