King Arthur

play

Regia di Antoine Fuqua

Con Clive Owen, Keira Knightley, Stellan Skarsgård, Ivano Marescotti Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Max
  • Ore 21:00
altre VISIONI

Trama

Siamo in un momento storico particolarmente importante: l'impero romano è appena caduto e iniziano a formarsi i regni periferici. I cavalieri della tavola rotonda difendono il paese dai Sassoni e si affrancano dai conquistatori romani, scegliendo Artù come loro re.

Note

Purtroppo _King Arthur_ è fiacco e pomposo come un Tv movie, disseminato di interminabili dialoghi filosofeggianti tra i cavalieri, rintronato da una musica tambureggiante e aulica, impreziosito da flou, carrelli, dolly, segnato da un fastidioso look finto-povero. Le sue foreste sono senza mistero, le sue battaglie senza pathos (a parte le citazioni inflazionate dall'Aleksandr Nevskij e dall'_Enrico V_). Dimenticate Artù e i Cavalieri della vostra infanzia e il brivido erotico ad essi collegato (Lancillotto e Ginevra, qui, non hanno nessuna relazione, al massimo uno sguardo da lontano); ma dimenticate anche la barbarie e il nero primitivo di _Lancillotto e Ginevra_ di Bresson e di _Excalibur_ di Boorman, dai quali _King Arthur_ ruba a piene mani, ma senza suscitarne una minima eco.

Commenti (29) vedi tutti

  • Abbastanza piatto, non decolla mai. Assenza di spunti interessanti e di scene veramente memorabili. Narrazione anonima.

    commento di near87
  • L'originalità non credo che sia il forte di questo film, ma è ravvivato  da qualche battaglia avvincente,e il naturale prevale sugli effetti speciali.

    commento di wang yu
  • Troppo superficiale, noioso, lungo e mal interpretato (come al solito Clive Owen non sa cosa significa). Solite battaglie e nient'altro. Fortuna che Hans Zimmer, come al solito, firma una colonna sonora molto bella

    commento di XANDER
  • Davvero bello…ben fatto, riassuntivo non scontato e ben curato.Diverso da quelli che lo hanno preceduto…meno teso alla appariscenza, più storico e leggendario. Mi è piaciuto molto!

    commento di RUA666
  • a me e' piaciuto..forse anche perche sono uno a cui fa venire il vomito Benigni e ha sempre cosiderato veramente squallidi i lavori di Fellini..

    commento di il cavaliere
  • Dopo 20 minuti ho spento la tv…

    commento di Totola
  • rispetto a 300, un capolavoro. sinceramente il voto di film tv mi è sembrato troppo severo. un film decoroso, senza infamia ne lode.

    commento di emil
  • rispetto a 300, un capolavoro. sinceramente il voto di film tv mi è sembrato troppo severo. un film decoroso, senza infamia ne lode.

    commento di emil
  • A me non è dispiaciuto.

    commento di mileena
  • Voto 6,5 Revisionista

    commento di luca826
  • Mal riuscito,ho fatto davvero fatica a seguirlo fino alla fine.

    commento di evange
  • Un'altra americanata che spacciano per film storico, ma che di storico ha ben poco… Ad ogni modo un pregio lo ha questo film: c'è Keira Knightley!

    commento di paloz
  • voto : 4

    commento di alice89
  • Film antiromano.Dipingono Roma come un impero oscuro e crudele mentre Roma era l'unico posto civile a quei tempi.I poveri inglesi senza una storia alle spalle ritraggono la leggenda di Re Artù.

    commento di Tom Bishop
  • VOTO 5 banale, noioso e fatto male

    commento di arcarsenal
  • semplicemente uno dei film più brutti della storia del cinema.

    commento di Bellociuffo
  • sono d'accordo con filmtv sto king arthur è una schifezza proprio, voto 5,5.

    commento di legolas
  • lasciamo perdere.. veramente vergognoso… pessimo…

    commento di willow77
  • Incredibile ! Un Artù romano e cristiano. I suoi cavalieri diventano legionari.. mah! Anche accettando lo spostamento di secoli, la storia non convince ed il film non coinvolge. A quando " Le fantastiche gesta di Artù faraone?"

    commento di margotweb
  • Manca di quella carica che un film di questo tipo dovrebbe trasmettere al pubblico. Interessanti alcuni personaggi, anonimi altri. Si poteva fare molto di più

    commento di tizianop23
  • Ben strutturato, mai scontato e con belle scene di battaglie. tra tutti gli ultimi film del genere questo si ritaglia il suo spazio e se lo tiene stretto!

    commento di bigdrugo
  • Immondizia purissima, in perfetta linea con la cinematografia americana d'oggi

    commento di antanna
  • sarebbe mai stato realizzato se non fosse stato preceduto dal gladiatore?questo film non mi ha lasciato niente…se a qualcuno piace il genere si riguardi quel capolavoro di braveheart che è proprio un altro pianeta di film…

    commento di bellahenry
  • Un buon film, che parte dalla nascita storica di Re artù, e non dal suo mito.

    commento di il buono
  • Menomale che all'Arsenale passano "Aurora" di Murnau. Mi devo rifare la bocca e lo stomaco dopo questa visione.

    commento di Ethan Edwards
  • vi prego di non andarlo a vedere non mai visto una tale atrocità! brrrrr ho ancora i brividi

    commento di Raistlin
  • Penso che sia assolutamente il peggior film che abbia mai visto di questo genere. Non saprei dire un aspetto che mi è piaciuto. Scritto in modo banale, con dialoghi pietosi. Risparmiate i soldi, non andate assolutamente a vederlo!

    commento di divemaster
  • A me è piaciuto

    commento di villy
  • Non lo vedrò, dopo l'esperienza di Troy mi tengo lontano anni luce da qualsiasi nuovo film sull'antichità americano.

    commento di superpanta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Campagna negativa un pò esagerata per questo onesto film d'azione che tenta di svecchiare il mito un pò antiquato dei cavalieri della tavola rotonda. Forse la pretesa di maggiore fedeltà storica rispetto a quanto è gia stato mostrato in altri film è discutibile, dato che si tratta comunque di vicende che hanno riempito più le opere letterarie che... leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

neve di neve
10 stelle

Un film che trasmette in pieno il fascino di una vicenda il cui tema principale è la lotta per la libertà e che ho apprezzato maggiormente dalla seconda visione in poi. La prima volta all'inizio del film ero piuttosto perplessa: perchè in nome di una discutibile attendibilità storica stravolgere il mito di re Artù e della tavola rotonda per vestire Artù da antico romano? Infatti per... leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
3 stelle

Ennesima versione delle gesta di Re Artu' e dei cavalieri della tavola rotonda.Se ne sentiva il bisogno?...Direi proprio di no.In special modo quando al timone dell'operazione produttiva c'e tale Jerry Bruckheimer,uno dei maggiori artefici della semidistruzione del cinema epico e d'azione americano degli ultimi vent'anni.Infatti il film e' l'ennesima strapompata produzione che annoia ogni... leggi tutto

31 recensioni negative

Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2014
2014

Antoine Fuqua autore?

degoffro di degoffro

Esce “The equalizer – Il vendicatore” e si torna a discutere di Antoine Fuqua. Claudio Bartolini, sulle pagine di Film tv, parla di cineasta frainteso e sottostimato, Mauro Gervasini su...

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

neve di neve
10 stelle

Un film che trasmette in pieno il fascino di una vicenda il cui tema principale è la lotta per la libertà e che ho apprezzato maggiormente dalla seconda visione in poi. La prima volta all'inizio del film ero piuttosto perplessa: perchè in nome di una discutibile attendibilità storica stravolgere il mito di re Artù e della tavola rotonda per vestire Artù da antico romano? Infatti per...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Campagna negativa un pò esagerata per questo onesto film d'azione che tenta di svecchiare il mito un pò antiquato dei cavalieri della tavola rotonda. Forse la pretesa di maggiore fedeltà storica rispetto a quanto è gia stato mostrato in altri film è discutibile, dato che si tratta comunque di vicende che hanno riempito più le opere letterarie che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2010
2010

No more heroes anymore?

eloiseshf di eloiseshf

Non sono una melomane esperta, ma sono anni che constato due assenze dal cartellone dell'Arena di Verona: Il "Macbeth" verdiano e tutto Wagner, che a mio modesto parere ben si presterebbero con il loro carattere...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009
Disponibile dal 13 novembre 2009 in Dvd a 8,26€
Acquista
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2005
2005

Recensione

superficie 213 di superficie 213
3 stelle

Ennesima versione delle gesta di Re Artu' e dei cavalieri della tavola rotonda.Se ne sentiva il bisogno?...Direi proprio di no.In special modo quando al timone dell'operazione produttiva c'e tale Jerry Bruckheimer,uno dei maggiori artefici della semidistruzione del cinema epico e d'azione americano degli ultimi vent'anni.Infatti il film e' l'ennesima strapompata produzione che annoia ogni...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2004
2004
Uscito nelle sale italiane il 27 settembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito