Stranger Than Paradise

Iscritto dal 22 ottobre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Stranger Than Paradise

di Aldom

Mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro, ma questo film non mi ha dato nulla.

Mi sono messo a vederlo con la migliore disposizione d'animo, incitato da qualcuno che amo e rispetto, aperto ad ogni impressione, emozione, riflessione.

Non mi è arrivato nulla: assolutamente nulla.

Nessuna emozione, nessun sentimento, nessuna impressione, nessun interrogativo, nessuna riflessione, nulla che io desideri ricordare.

Nulla. Il vuoto assoluto.

Questo, la prima volta che lo ho visto.

Poi ho letto da qualche parte che questo è uno di quei film che va rivisto. E che Jim Jarmusch va "sintonizzato", a volte la cosa è immediata - non per niente è un regista di nicchia - a volte la visione ripetuta porta a comprendere.

Lo ho rivisto, non penso che sia un capolavoro nè una pietra miliare nella storia del cinema, tuttavia qualche qualità la ha.

Innanzittutto, il senso di vuoto che mi ha comunicato la prima volta è esattamente quello che va comunicato. Qui si descrive una vita completamente vuota, anzi due. Una in modo particolare.

L'ironia è molto sottile, quasi impalpabile. i vuole un po' di attenzione per coglierla.

Sicuramente super-sopravalutato dai fan di Jarmusch, ma un film che si lascia vedere volentieri.