Allegro non troppo

Regia di Bruno Bozzetto vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Allegro non troppo

di galaverna

Non è un cartone animato, ma nemmeno un film musicale, tantomeno una commedia o un fantasy: è semplicemente "Allegro non troppo", un gioiellino del maestro Bruno Bozzetto che vuole essere un omaggio alla più celebre "Fantasia" di Walt Disney ma ne travalica i confini di animazione fondendo film e cartoon con decisa maestria. C'è un filo di costante, dissacrante irriverenza negli episodi (animati e non) che accompagnano cinque pezzi celebri di musica classica, con qualche divertente sfumatura erotica che certo allontana, e di parecchio, dal "capostipite" americano. Scritto e diretto da Bozzetto nel '77 in collaborazione con Guido Manuli e Maurizio Nichetti (che nel film è un cartoonist che deve disegnare le scene mentre un'orchestra di vecchiette esegue i pezzi musicali) "Allegro non troppo" è come quei vini che megliorano invecchiando: praticamente incompreso alla sua uscita (il regista stesso racconta come non venisse considerato nè per adulti nè per bambini e come tale ebbe difficoltà a trovare una distribuzione in Italia, salvo diventare un grande successo negli Stati Uniti..) il film è diventato via via un successo, di replica in replica, sulle tv di mezzo mondo (tranne la nostra che lo trasmette con il contagocce, ed anche il dvd del 2004 è diventato un raro pezzo da collezione..).