La clinica dell'amore

Regia di Renato Cadueri vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La clinica dell'amore

di mm40

Un deputato non fa più sesso con la moglie; questa si rivolge a un investigatore privato per scoprire con chi la tradisce. In realtà l'onorevole ha ben altri problemi: impotente, di nascosto si reca in una clinica all'avanguardia per risolvere il suo problema.

Se non siamo alla frutta, poco ci manca: un tecnico del suono di produzioni di serie B, Renato Cadueri, si improvvisa sceneggiatore (con Sergio Garrone, Franco Salina e Federico Tofi) e regista per licenziare una pellicola a budget infimo di stampo prettamente erotico-comico, come d'altronde in quegli anni andava di moda. Neanche a dirlo, il risultato è disastroso: gli interpreti migliori sono macchiette fra le meno note del genere (Ria De Simone, Mario Colli, Sofia Dionisio, Gino Pagnani, Eolo Capritti) e il resto del cast è di stampo visibilmente dilettantistico; la storia è l'ennesimo riciclaggio di idee stantie e di scenette pecorecce; la morale di fondo è davvero desolante, ancorata a quel certo maschilismo falso-perbenista che fa venire un principio di brividi perchè - sostanzialmente - è vero, è stato ed è tuttora, per quanto meno prepotente, parte integrante della cultura italiana. Le battute sono di bassissimo livello, i nudi sono poi esposti con tale pressappochismo da ricordare più una svendita in macelleria che un film erotico; colonna sonora sciattamente allegrotta a cura di Marcello Giombini; Cadueri, dopo questo increscioso episodio, abbandonerà giustamente ogni velleità registica. 1/10.