Neverland. Un sogno per la vita

Regia di Marc Forster vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Neverland. Un sogno per la vita

di tobanis

Incredibile come IMHO la critica non ci abbia capito un cazzo! Per fortuna IMDB e la Academy hanno fatto un minimo di giustizia.
Certo che inventare Peter Pan è un po’ come inventare Tarzan. Personaggi eterni, che hanno sorpassato alla grande la fama di chi li creò. C’è qualcuno, almeno in Occidente, che non abbia mai sentito di Peter Pan, Capitan Uncino e company?
Il film parla di Barrie (Depp), e di come nacque l’idea di Peter Pan. Detta così, è banalotta, ma in realtà il film è eccezionale. Perché cavolo non l’ho visto prima? E’ un filmone bellissimo, con attori in stato di grazia (Depp è un grande, la Winslett pure, anche Dustin Hoffmann se la cava benissimo), una sceneggiatura eccellente, una grande regia. Le musiche sono bellissime, una colonna portante, giustamente premiata con l’Oscar. Altre 6 candidature non andate a buon fine, tra cui miglior film (battuto da Million dollar baby), migliore attore (battuto da Jamie Foxx per Ray) e per la sceneggiatura non originale (battuto da Sideways)

Sulla colonna sonora

Ti accorgi che è bellissima, poi ti accorgi che gli hanno dato l'Oscar

Su Ian Hart

Particina

Su Dustin Hoffman

E' in fase calante, ma qua se la cava molto bene

Su Julie Christie

Ringiovanita (!), fa bene il suo

Su Kate Winslet

IN stato di grazia, sempre bravissima

Su Johnny Depp

Si conferma tra i maggiori attori viventi

Su Marc Forster

Pochi film ma buoni, da tenere d'occhio