Shark Tale

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Shark Tale

di Gangs 87

Ciò che mi convinse a comprare il dvd di questo cartone animato (forse film animato è più consono) fu il doppiaggio per voce (non potevo dire per mano) di Tiziano Ferro, mio idolo canoro da sempre (all’epoca più di oggi) a favore del pesciolino Oscar, il protagonista. Comunque, al di là della motivazione scatenante, mai soldi furono così ben spesi. Per me con non sono avvezza all’animazione, rimanere entusiasta, per tutto il tempo della visione, dimenticandomi addirittura di concentrarmi sulla voce del cantante di latina (ho recuperato poi con le numerose visioni successive) è un buon segno. L’idea, molto divertente, di rappresentare il mondo sottomarino con tanto di intrecci di vite tra lavoro, amore, insoddisfazioni personali e minacce di esseri più forti che, con la prepotenza, comandano sul reef e sui pesci che lo popolano. Gli esseri “superiori” sono, naturalmente, degli squali minacciosi: Don Lino (con le sembianze di De Niro) e i figli Frankie e Lenny (che somiglia a Jack Black) che si differenzia dai membri della sua famiglia per i suoi modi gentili e il suo cibarsi solo di verdure così, sentendosi sempre fuori luogo e giudicato “diverso”, e sentendosi in colpa per la morte del fratello maggiore, scappa di casa e incontra Oscar (che ha le fattezze di Will Smith) un pesce pulitore con aspirazioni da grande divo che, per una serie di circostanze, finisce per provare davvero l’ebrezza del successo ma, come spesso accade, perde di vista i valori importanti, uno su tutti l’amicizia vera, e dovrà riconquistare le persone a cui vuole bene e la dignità. Ho adorato Sykes, il pesce palla con le sopracciglia e i capelli alla Scorsese, troppo forte l’dea (sempre più in voga) di associare volti noti ai pesci protagonisti della storia, simpatica anche la pesciolina sexy nei lineamenti della Jolie. Frizzante l’ambientazione, carina la storia, divertenti i personaggi. Grazie anche ad un doppiaggio equilibrato che ha coinvolto non solo Tiziano Ferro ma anche Luca Laurenti (Lenny), I pali e dispari (Ernie e Bernie), Luisa Corna (Lola) e Cristina Parodi che da voce ad una giornalista, naturalmente. Davvero un buon film animato.