Espandi menu
cerca

La febbre dell'oro

Trama

Charlot è nel Klondike sulle tracce del prezioso metallo, ma su di lui hanno più presa gli occhi di una ballerina. Dopo una tempesta di neve Charlot si ritrova in una capanna in bilico sul baratro, in compagnia di un altro cercatore, il corpulento Giacomone che, affamato, lo scambia per un gigantesco pollo e tenta di divorarlo. Charlot si deve poi accontentare di una scarpa e dei suoi lacci come spaghetti.

Note

Il pezzo memorabile del film è però la danza dei panini fatta per allietare (in sogno) la serata alla ragazza e alle sue amiche. La felicità è solo rimandata: a quando l'oro trovato con l'amico rende l'omino ricco e ammirato.

Commenti (18) vedi tutti

  • Uno dei più grandi capolavori di Chaplin.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non uno dei migliori Charlot.

    commento di gruvieraz
  • Intramontabile ! ! ! NOVE

    commento di Brady
  • Storia esemplare costellata da sprazzi di comicità geniale. Un film da non perdere, probabilmente il migliore di Chaplin ex-aequo con “Tempi moderni”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Capolavoro assoluto del cinema con un Chaplin in stato di grazia e importante sia come contenuto che per l'umanita' che sa esprimere.

    commento di ezio
  • Capolavoro assoluto del cinema muto. Molte, tante le sequenze da antologia…Grandissimo Chaplin

    commento di IGLI
  • Grande comicità ma anche storia, umanità… di Chaplin ce n'è stato SOLO UNO. GRANDE !

    commento di Cannella
  • Voto 7,5. [01.11.2009]

    commento di PP
  • Il più geniale dei film chapliniani. Non il più ricco di contenuti, ma il più ricco di trovate comiche e tragicomiche. I primordi del cinema.

    commento di Bazin84
  • commento di Dalton
  • Il "piccolo omino" sa fare intenerire e ci dona 60 minuti di puro genio cinematografico… Imperdibile la "Danza dei panini".

    commento di paloz
  • E' stupendo. Voto: 9.5.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Forse il film più completo di Chaplin.Spassosissimo.Affascinante.Geniale.

    commento di gio83
  • Geniale satira dell’edonismo dei ruggenti anni 20 e amara meditazione sulla solitudine. Si ride e ci si commuove contemporaneamente. Imperdibile.

    commento di ed wood
  • E' sempre il più grande. Questo film è bellissimo. Come (quasi) tutti quelli che ha fatto. Un film cui la visone vale più di un milione di parole.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Sulla lotta per la sopravvivenza, nella quale vince l'omino che giochicchia con forchette e panini

    commento di Ramito
  • il genio di Chaplin non si smentisca mai, in nessuno dei suoi film. La scena della danza dei panini…

    commento di balsam
  • Chaplin, sei un genio. Un film divertentissimo, intenso, malinconico ma anche molto ottimista. Alcune sequenze sono da antologia. Assolutamente imperdibile. CAPOLAVORO.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"E' paradossale che nell'elaborazione di una comica la tragedia stimoli il senso del ridicolo;perchè il ridicolo,immagino è un atteggiamento di sfida: dobbiamo ridere in faccia alla tragedia,alla sfortuna e alla nostra impotenza contro le forze della natura,se non vogliamo impazzire"  Charlie Chaplin.     Questa filosofia "chapliniana" è il modo di… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lamettrie di lamettrie
6 stelle

film carino, ma non capisco gli entusiasmi. Alcune trovate sono apprezzabilissime, come la danza dei panini oppure la commuovente corte di Charlot alle donnette del bar, o ancora il tentativo di tenere in piedi la baracca sull'orlo del precipizio. Ma le altre, il grosso del film, non fanno particolarmente ridere, come la cena a base di scarpa. Il lieto fine è poi chiaramente forzato, da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Fatta salva la grande ecletticità di Charlot e la sua indiscutibile capacità comunicativa pur nel contesto del muto, resta poco. Il film sente pesantemente tutti i suoi anni e non comunica in fondo nessun significato altro. La comicità di molte gag non ha più efficacia e questo non può non pesare sulla visione. Bravo Chaplin, poco da obiettare ma il film non merita i canoni di capolavoro… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

I magnifici di daniele64

daniele64 di daniele64

Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Il vagabondo, in trasferta in Alaska al seguito dei cercatori d’oro, continua ad avere a che fare con omaccioni grossi il doppio di lui: il collega Big Jim (Giacomone nell’edizione italiana), il criminale Black Larsen e il rivale Jack. Come tutti i migliori film di Chaplin, si regge su un miracoloso equilibrio fra comico e tragico e riesce a far ridere raccontando una vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Dance with me

BobtheHeat di BobtheHeat

Quali sono le scene di ballo del cuore?   Sono tutte rigorosamente all'interno dei film musicali?   O abitano anche altrove, arrivando all'improvviso, quando meno te lo aspetti?   Sono sempre scene…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di SamHookey

SamHookey di SamHookey

I film della vita, di ogni stagione. Quelli che mi hanno cresciuto, accudito, intrattenuto, spaventato, consolato, divertito, fatto pensare, arrabbiare o innamorare. I film a cui mai rinuncerei e che porterò…

leggi tutto

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Se amate i cartoni animati con comicità slapstick, oppure trovare l'origine di molte situazioni comiche se non proprio da "cartone animato", La Febbre dell'Oro di Charlie Chaplin (1925) è senz'altro il film che dovete vedere, poichè ha creato una quantità enorme di situazioni comiche. La lavorazione non fu affatto facile per Chaplin e gli alti costi di lavorazione e…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito