Torque - Circuiti di fuoco

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Torque - Circuiti di fuoco

di FilmTv Rivista

Dopo le auto di Fast & Furious, le moto? Magari. La spettacolarità di questo sottoprodotto da uscita estiva è vicina allo zero, nonostante sia pieno di gare e sorpassi. Non ci si degna nemmeno di trovare una scusa decente per far partire le moto, la logica è quella del porno: un normale dialogo tra un ragazzo e una ragazza, e improvvisamente lei sgomma, e lui si mette all’inseguimento. L’esile trama narra di un ammiccante biondino che esce di prigione, si trova incastrato con della roba e ha un giorno di tempo per restituirla. Lontani echi noir, ma se c’è una vittima della Hollywood attuale è proprio la serie B che una volta era popolata di film come questo: per arrivare a 80’ di durata (titoli compresi) ogni quarto d’ora c’è una parentesi musicale con starlette che si strusciano sulle moto, tipo paginoni di “Starter”. Il problema però è di fondo. Un film di questo tipo, tutto giocato sulla verosimiglianza delle azioni e sull’abilità degli stuntmen, perde molto dall’esibizione del digitale. Gli effetti dovrebbero semmai essere nascosti, creduti veri. Ma quando fin dall’inizio tutto il film è colorato come un cartoon e velocizzato come una playstation, qualunque cosa facciano i protagonisti non ci crediamo più.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 26 del 2004

Autore: Emiliano Morreale