Farfallon

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Farfallon

di Thrombeldimbar

Come una farfalla multicolore dai riflessi metallici cromati.. ..se solo potessi evadere lontano, rimuginava da solo il detenuto ‘Farfallon’ completamente assorto nei pensieri. - Raggiungere in incognito la Sicilia e compiere la giusta vendetta viene prima di tutto.. Questo mi pare il minimo dopo che sono stato accusato ingiustamente per uxoricidio. - Nella stessa nave da strasferimento carcerario il bieco Barone di Vistacorta, intenzionato a proporre un accordo al pensieroso detenuto si face avanti. Con il fare pacato tipico di Ciccio Ingrassia si presentò spiegando il motivo per cui anche lui si trovava lì. Merito suo e dell'appalto truffa escogitato per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Del ponte neanche l'ombra ma in tasca si era messo molti soldi, ma poi fu beccato sfortunaccia cane!. - Vedi caro amico io devo uscire di prigione con processo regolare e per farlo devo corrompere avvocati e giudice, non posso rischiare con una stupida evasione. Mettiamoci d'accordo tu tieni al sicuro questi soldi per me indispensabili prima che mi accoppino, trovagli un nascondiglio sicuro, magari all'interno del corpo.. Posso suggerirti io.. - - Grazie per il consiglio e lascia fare a me! Sussurrava Franco ‘Farfallon’ al Barone. Ma io cosa ci guadagno con ciò? - - Dopo che sarò uscito penserò a tutto io così potrai compiere la tua vendetta. - Si strinsero la mano come da comune accordo.. Riuscito ed ennesimo film parodia (Papillon del 1973) della famosa coppia sicula diretto da Riccardo Pazzaglia, Farfallon è uno dei pochi film di Franco e Ciccio che sono riuscito a portare a termine, ritengo che da parte mia si possa parlare più di svogliatezza che di sdegno.. Il film mi è piaciuto, il duo comico riesce questa volta a realizzare una tragicommedia non così banale come contrariamente si possa pensare. Ottimo e più contenuto del solito Franco Franchi ommorbidendo la tipica comicità goliardica e caricaturiale che lo contraddistingue e sapendo mettere in mostra una recitazione più che soddisfacente. Un film che sa trasportare cognitivamente il dramma dell'isolamento e della solitudine sul piano meditativo del bisogno vitale della libertà. Venendo percepita in maniera alessimitica da chi già ne è in possesso. Bravo anche Ciccio, il film mi ha stupito.. chi l'avrebbe mai detto!

5-6/10