Oleanna

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Oleanna

di bradipo68

Due attori due a massacrarsi.Arbitra una macchina da presa.A me piace Mamet,mi piace la sua sottile ironia beffarda con cui condisce i suoi ineludibili giochi al massacro.Ma non mi piace troppo il teatro in scatola e Oleanna è puro e crudo teatro in scatola.Due personaggi che si confrontano,che cambiano le loro posizioni,che aggrediscono per non essere aggrediti.Che parlano fino allo sfinimento di argomenti che per noi europei sembrano solo fantascienza.Ma non dimentichiamo che in America fanno anche i campionati nazionali di spelling....E'il confronto tra un professore universitario poco  attento a quello che dice e una studentessa,sexy come la Regina Elisabetta,poco attenta a quello che le viene detto.Anzi è proprio stupidina e petulante e cerca di trasformarsi in furbetta avanzando pretese assurde col procedere dei minuti.Addirittura da obiezioni puramente didattiche(prima sulla presunta incomprensibilità del corso tenuto dal professore,poi addirittura del mancato rispetto che hanno i professori verso gli studenti) arriva a denunciarlo per aggressione e tentato stupro.E lui continua a cercare di ragionarci,di illustrare i suoi pensieri,di rinnegare l'ambiguità che lui stesso aveva generato con alcune sue affermazioni colte al volo da una mente bacata come quella della studentessa.In mezzo squilli del telefono che sembrano scandire le varie riprese del loro confronto.E quello che il professore  doveva fare al minuto 10 del film,riesce a farlo al minuto 83.La abbuffa di mazzate,tanto visto che è ormai rovinato almeno si cava una soddisfazione.E'il momento liberatorio,la svolta che attendevo da più di un ora.Però se la menava subito il film sarebbe stato solo un cortometraggio.E gli avrei dato cinque stelle....Addirittura nei titoli di coda ho visto che hanno assunto anche un coordinatore dell'abbuffata di schiaffi e pugni che si prende la demente(che dura meno di un minuto).E per i film di Bud Spencer e Terence Hill che prendevano...un comitato di maestri di pigne in faccia?

Su David Mamet

teatro in scatola,un gioco al massacro estenuante

Su William H. Macy

è  bravo,perfetto per la parte

Su Debra Eisenstadt

simpatica come un sasso in una scarpa