La Passione di Cristo

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La Passione di Cristo

di lamettrie

Un tremendo, gran bel film. L’apprezzamento pieno va dato innanzitutto per l’intenzione, onesta, empirista, doverosa: rendere la verità in base ai documenti che abbiamo. Ma resta il problema che tali documenti possono essere in gran parti ben poco storici: su questo la ricerca non ignorante e la necessità del rifacimento alle fonti devono ancora dire molto. O meglio, hanno già detto molto e comunque  abbastanza; il problema sta nel non voler accettare questi dati di fatto, sulla scarsa attendibilità storica dei vangeli.

Detto questo, ci restano i documenti che abbiamo, pochi o tanti che siano: e il film è straordinario nell’usarli, anche attingendo ad altri fonti. Tale attingimento è comunque accettabile, nei limiti dell’invenzione artistica, perché non va a compromettere la verosimiglianza del modo con cui è trattato l’argomento.

Il film è un classico dell’horror, secondo me: eppure, in questa aperta ostentazione di sadismo, resta fedele alla vicenda che i documenti ci restituiscono sulla scelta del modo in cui Gesù ha accettato di congedarsi dal mondo (i documenti sulla sua morte sono quasi tutti cristiani, e dicono che lui avrebbe potuto liberarsi in ogni momento da qualunque impiccio, se solo lo avesse voluto). L’amore di Gesù, che viene prospettato come amore  verso l’umanità e ancor di più verso Dio, lo ha condotto ad accettare questo genere di morte: che è innanzitutto un’accettazione degli ordini che Dio dà. Se tali sono dati da Dio, colui che li riceve deve eseguirli in modo fedele e pieno, assoluto: così Gesù ha fatto, in questo film, e  nei documenti che ci sono rimasti.

Quindi questo film può conservare a buon diritto il vanti di essere un film pienamente cristiano, e per tanti motivi:

1)     vede negli ordini di Dio l’unico momento di un’intera vita, a costo anche di mettere a repentaglio ogni personale via di fuga, ogni salvezza differente qualora il progetto richiesto da Dio implichi anche la propria morte e comunque il totale annullamento della propria vita, e in ogni caso richieda di rinunciare ai propri progetti, qualora questi siano in contrasto con ciò che Dio indica di fare.

2)     È un’implicita, ma comunque chiara, denuncia di tutte le false vie per essere cristiani: quelle accomodanti, quelle che non richiedono un impegno personale pieno della propria vita; quelle che permettono di far convivere la propria aperta e incondizionata adesione al cristianesimo (nelle sue tante varianti) con atteggiamenti e stili che sono apertamente in contrasto con ciò che Dio (non gli uomini) avrebbe dichiarato loro come necessario per dirsi cristiani; quelle insomma che permettono dirsi cristiani a coloro che credono che, per dirsi cristiani appunto, bastino quattro formule che non capiscono, o peggio che capiscono ma che non richiedono se non un’adesione formale, esteriore e priva di ogni fatica.

Tutto è recitato bene, con un pauperismo reale, assoluto, che per fortuna rende merito a ciò che i testi ci hanno lasciato in merito (il gioco di parole non è casuale). La sceneggiatura, la fotografia, la scenografia, i costumi, tutto insomma non fa una piega. I compimenti vivissimi son strameritati, da parte di chi è cristiano e di chi non lo è.