La donna fantasma

Regia di Robert Siodmak vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La donna fantasma

di claudio1959

Ella Raines uno sguardo indimenticabile che attrice !!!!

La donna fantasma (1944): locandina

Ella Raines

La donna fantasma (1944): Ella Raines

Ella Raines, Franchot Tone

La donna fantasma (1944): Ella Raines, Franchot Tone

Ella Raines, Franchot Tone

La donna fantasma (1944): Ella Raines, Franchot Tone

La Donna fantasma U.S.A. 1944- La trama: Scott Henderson(Alan Curtis) un brillante architetto di progetti urbani per la città sta passando una serata in tutta tranquillità in un bar con una donna appena sconosciuta, però ben presto sarà trasportato in un incubo ad occhi aperti. Viene accusato di aver strangolato la moglie, però la sua segretaria segretamente innamorata di lui Carol Richman(Ella Raines), arriverà a scoprire il vero assassino. La recensione: La Donna fantasma è un noir affascinante, sotto la direzione di Robert Siodmak, regista autore di film molto apprezzati da pubblico, critica ed addetti ai lavori come “La scala a chiocciola”, “Lo specchio scuro”, “Quinto non ammazzare”, “I Gangsters”, per citarne quattro.In Quinto non ammazzare recita, come ne “La Donna fantasma la bellissima Ella Raines, attrice dotata di classe e carisma sublimi. Robert Siodmak si ispirava all’espressionismo ed alle atmosfere cupe del cinema europeo , miscelo’ in modo personale ed autoriale lo stile americano, con il gusto tedesco. I suoi film sono molto potenti e quindi riconoscibili. Ottimo direttore di attori ed attrici, estrapolava il meglio da tutti, recitavano in modo complementare e meraviglioso. La Donna fantasma ci tiene avvinti dall’inizio alla fine e cattura il nostro interesse. Tante scene sono geniali a cominciare dalla prima, con la misteriosa donna ripresa da dietro e con un cappello eccentrico e particolare. Le Donne nel suo film sono importanti, femmine da sogno erotiche e sexy, ammirate e bramate dagli uomini, donne sfuggenti , che si dileguano e poi riappaiono. Il cappello sarà l’elemento chiave del film, farà alla fine venire a galla la verità di un delitto crudele. La sceneggiatura del film si basa sul romanzo di Cornell Woolrich, grande giallista che tanto ha dato al cinema degli anni quaranta. Il film è incredibilmente ancora moderno, i dialoghi eccelsi, lo stile scarno ed essenziale. Molto bravo in un ruolo di coprotagonista Franchot Tone, che interpreta Jack Marlowe amico di Scott il protagonista, che rende bene il suo personaggio in modo superbo. Il regista come colonna sonora miscela abilmente la musica jazz, che rende il film piacevole ed armonico. Un film per concludere raffinatissimo di un’eleganza formale e visiva stupefacente in un ottimo bn. Voto 9 Interpreti e personaggi Franchot Tone: Jack Marlow Ella Raines: Carol Richman Alan Curtis: Scott Henderson Thomas Gomez: ispettore Burgess Aurora Miranda: Estela Monteiro Elisha Cook Jr.: Cliff Milburn Fay Helm: Ann Terry Regis Toomey: detective Joseph Crehan: Tom Andrew Tombes: Mac il barista Virginia Brissac: dottoressa Ellen Chase Matt McHugh: Al Alp Victoria Horne: miss Payton Jay Novello: Anselmo Milburn Stone: voce del procuratore Samuel S. Hinds: voce del giudice