Nói Albinói

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nói Albinói

di mm40

Noi, 17 anni, albino, vive in un paesino islandese. Genitori assenti, insegnanti scolastici pedanti, occasioni di lavoro pressochè nulle: Noi tenta di ribellarsi come riesce, con sempre maggiore violenza, alla ricerca di una via di fuga da quel mondo glaciale e immobile.

Opera prima in lungometraggio per Dagur Kari, trent'anni tondi, Noi albinoi è un affresco dell'Islanda e delle sue condizioni di vita proibitive e della mancanza di speranze per chi vi abita; e contemporaneamente è anche un manifesto della ribellione giovanile, naturalmente applicata in tale contesto, oltremodo ostile. Noi ha 17 anni e tutta la voglia di evasione, di libertà, di fuga che compete all'adolescenza; una voglia che diventa furiosa quando si scontra con una realtà semplicemente fallimentare e con una totale mancanza di punti di riferimento cui appigliarsi nel mondo adulto: genitori, insegnanti, istituzioni sono ciecamente chiusi in sè stessi e perfino la fidanzata, pur condividendo la sana rabbia giovanile di Noi, non lo asseconda concretamente nei suoi progetti rivoluzionari. In buona sostanza il film non contiene altro e potrebbe racchiudersi in quindici minuti al massimo: basterebbe l'ultimo quarto d'ora per dire le stesse cose dell'ora e mezza circa di durata della pellicola, compreso il finale posticcio che 'risolve' un'impasse ormai cronica nella sceneggiatura (dello stesso regista) con un colpo di scena del tutto gratuito che, a rifletterci su un attimo, in realtà non cambia granchè neppure lui. Certi momenti didascalici (la chiusura, per l'appunto) e certe banalità (il furto della macchina con tanto di accensione tramite contatti di due cavi) sono realmente imperdonabili; per il resto il lavoro è esteticamente e formalmente riuscito, con un buon protagonista come il quasi esordiente Tomas Lemarquis, dalla rosea futura carriera nel cinema. Colonna sonora a firma di Dagur Kari e della sua band Slowblow. 4/10.