Espandi menu
cerca

Trama

Flavio e Francesco sono due fratelli molto diversi tra loro. Alla morte del padre, Flavio, maggiore di dieci anni, ha rilevato la guida dell'albergo di famiglia e con la moglie Laura e le due bambine, è tornato a vivere nella casa dei genitori. Francesco, invece, continua a condurre una vita disordinata e senza punti di riferimento. Laura ha preso a cuore il caso del cognato e cerca tra le amiche una compagna che possa andare ben per lui. Finché una serata non cambierà per sempre le loro vite...

Note

È la sceneggiatura la nota dolente di _Io no_: un copione che non rende merito ad almeno un paio di interpreti e a una regia spavalda, che si prende i suoi rischi e si arrampica con sicuro mestiere sia nel deserto sudafricano, sia nelle uggiose strade di un'anomalissima Milano.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bellissimo! voto 8,5. ottimamente recitato e ben diretto.Fidatevi di Sirio: da non Perdere!

    commento di scaccomatto
  • Una commedia dai buoni pretesti, divertente e originale, cade dopo circa un'ora inspiegabilmente in un abisso melodrammatico senza senso. Uno spreco clamoroso in un film dagli inizi promettenti. Un vero peccato.

    commento di peterpaul
  • Per me, un bel film. I critici di filmtv sono stati un pò cattivelli nel giudizio!

    commento di Toto74
  • Voto 7-. Inizio buono, anche divertente, poi la cosa degenera un po nel finale, ma nel complesso rimane godibile.

    commento di snap1982
  • Dramma casereccio a conduzione familiare. Ariciccia perfino Gianmarco Tognazzi e arifà un trentenne isterico. Impara l'arte e mettila da parte. A sorpesa, debutto di un rampollo della famiglia allargata di Simona Izzo.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante la produzione medio-alta, quantomeno per un film italiano, e l'impiego di mezzi soddisfacente (con tanto di svariati cambi di scena, fra cui le sequenze iniziale e finale girate nel deserto; trucco elaborato per invecchiare i personaggi nel corso degli anni in cui la storia si sviluppa), Io no è un'opera dal passo teatrale, costruita attorno a quattro personaggi e a situazioni scarne… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Rosebud77 di Rosebud77
6 stelle

Quando si dice l’affinità di coppia…La premiata ditta Simona Izzo-Ricky Tognazzi sforna il primo lungometraggio a quattro mani (ma è solo Simona a scrivere, assieme a Graziano Diana), e ci crede molto. Un altro romanzo alla base (quello omonimo di Lorenzo Licalzi), come già avvenne per Canone Inverso, e un cast tecnico e artistico che usufruirà probabilmente dello sconto famiglia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sat di sat
8 stelle

Io no è un buon film, e se si fosse scelto un altro attore protagonista capace di reggere la parte come si deve allora sarebbe stato un ottimo film. Assolutamente sottovalutato sia dal pubblico che dalla critica. Per quanto riguarda quest'ultima non sopporto quando stronca con facili "critichette" quei film Italiani (come è appunto IO NO) che hanno il coraggio di andare oltre la… leggi tutto

2 recensioni positive

2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nonostante la produzione medio-alta, quantomeno per un film italiano, e l'impiego di mezzi soddisfacente (con tanto di svariati cambi di scena, fra cui le sequenze iniziale e finale girate nel deserto; trucco elaborato per invecchiare i personaggi nel corso degli anni in cui la storia si sviluppa), Io no è un'opera dal passo teatrale, costruita attorno a quattro personaggi e a situazioni scarne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2011 su Canale 5

IO MASCHILISTA ?????

panflo di panflo

Qualcuno mi accusa di essere "palesemente e noiosamente maschilista" e da quando ho letto questa accusa non mi sento più tranquillo. Io ho sempre combattuto, sin da quando ero giovane, questa brutta piaga…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 22 giugno 2010 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2010 su Iris
Trasmesso il 5 giugno 2010 su Iris
2009
2009

Recensione

sat di sat
8 stelle

Io no è un buon film, e se si fosse scelto un altro attore protagonista capace di reggere la parte come si deve allora sarebbe stato un ottimo film. Assolutamente sottovalutato sia dal pubblico che dalla critica. Per quanto riguarda quest'ultima non sopporto quando stronca con facili "critichette" quei film Italiani (come è appunto IO NO) che hanno il coraggio di andare oltre la…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
4 stelle

Parte anche bene, con un buon ritmo e la buona idea del veloce passaggio di punti di vista... poi si perde in maniera farsesca in una sorta di gara a chi ha più sfiga ed il dramma ridicolo coadiuvato da viaggi senza significato fà cadere le braccia...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

baobabs di baobabs
8 stelle

Di film ne ho visti e continuo a vederne tanti. Pochi belli come questo: intenso, ricco di emozioni e con la capacità di farti riflettere su tutto. Sulla gioia, sul dolore, sulla famiglia, sugli amici, sui figli, sul mondo, su te stesso. Bisogna vederlo per riuscire a provare quello che ho provato io!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

«Un fratello è un estraneo che nasce prima o dopo di te». Parte con questo cinico slogan la prima opera firmata a quattro mani di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, film familista quindi fin nella cabina di regia, che incrocia la vita vera (gli attori protagonisti sono fratelli e fratellastri, figli e figliastri) con una finzione che involontariamente cita il recente Son frère di Chéreau,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Rosebud77 di Rosebud77
6 stelle

Quando si dice l’affinità di coppia…La premiata ditta Simona Izzo-Ricky Tognazzi sforna il primo lungometraggio a quattro mani (ma è solo Simona a scrivere, assieme a Graziano Diana), e ci crede molto. Un altro romanzo alla base (quello omonimo di Lorenzo Licalzi), come già avvenne per Canone Inverso, e un cast tecnico e artistico che usufruirà probabilmente dello sconto famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Ispirandosi e guidati dalle parole di George Santayana ("Tutto, in natura, ha un’essenza lirica, un destino tragico, un’esistenza comica”), la coppia Ricky Tognazzi e Simona Izzo firma "ufficialmente" il loro primo film insieme: "Io No" (tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Lorenzo Licalzi), audacemente movendosi e giocando al contempo su più registri: il comico, il drammatico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito