Espandi menu
cerca

Trama

William, capace di leggere nella mente degli altri, deve indagare su una frode ai danni della Sphinx, una compagnia assicurativa. In poco tempo scopre che la colpevole è Maria, una dipendente che sta diffondendo una formula assicurativa da lei creata. Ma William si innamora di lei...

Note

Quasi la versione fantascientifica (meno riuscita) di _Lost in Translation_, _Codice 46_ di Michael Winterbottom mescola paure e suggestioni di fine millennio, globalizzazione, invasione, perdita dell'identità, manipolazione genetica, limitazione delle libertà, da _Blade Runner_ a _Gattaca_ a _Minority Report_. A differenza dei molti predecessori è girato a costo relativamente basso e in una chiave intimista che rischia di renderlo un po' schematico e verboso. I due protagonisti, perplessi e sperduti, funzionano.

Commenti (7) vedi tutti

  • Bravissima SM!! Il resto è po' deludente a causa di una trama approssimativa. In 5 nanosecondi William si innamora di una donna qualunque ed anche piuttosto bassina... abbandonando la famiglia d'origine... Ma?? Sarà colpa del virus dell'empatia!!!

    commento di Brady
  • una trama scialba e allo stesso tempo piuttosto confusa è parzialmente riscattata da un'atmosfera distopica resa piuttosto bene. l'altro problema non da poco è che i due attori protagonisti non sembrano trovare la giusta intesa (anche fisica). per finire, il finale con i Coldplay che intonano "I miss you" sul viso di lei...che ruffianata!

    commento di giovenosta
  • un ottimo film, commovente

    commento di gattojob
  • Ma perchè questo era un film?

    commento di eledy
  • peccato davvero,poteva essere un buon film…ma è semza ombra di dubbio poco convincente,nonostante un buon Tim Robbins!

    commento di Black Mamba
  • Un po' irrisolto e con un finale amaro, ma non privo di fascino. Minority report era meglio… ma non tanto meglio.

    commento di matesi
  • La storia non è particolarmente originale, ma l'ambientazione futuristica è molto suggestiva anche grazie ad una splendida fotografia. bravi sia tim Robbins che Samantha Morton.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

riverworld di riverworld
6 stelle

Come si fa a realizzare un film poco deciso? Che non sa se limitarsi a dipingere un futuro molto Dickiano, e già mostrato tante altre volte, di società sovraffollate, soffocanti e piene di ghetti e ghettizzati oppure calarsi in una parabola sul significato e valore del libero arbitrio? Un film sulle umanità possibili ma anche su possibili disumanità. Interpreti bravi ma che non sanno troppo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Moscissimo film fantascientifico del regista inglese Winterbottom,che con un grande Robbins a disposizione cerca di regalare allo spettatore una pellicola inelligente e pensosa ,che non dia allo spettacolo puro la parte del protagonista. Ottima idea...sulla carta,visto che tradotta in cinema l'idea risulta ripetitiva,gia' vista e con una presunzione nella scrittura davvero eccessiva e… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Italia 1
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 21 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 19 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Italia 1
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su 20
2017
2017
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Iris

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 24 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 12 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2016 su Iris

Recensione

trouffaldpotemkez di trouffaldpotemkez
10 stelle

evidente direi film di fantasy particolare, con trama difficoltosa, paesaggi sfumature futuristiche e pittoriche con  piccole questioni riguardanti vicissitudini altrettanto incredibili forse senza quegli effetti speciali del classico action non sembra di grido regala però scene e attimi di particolare divertimento.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 6 novembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito