Cowboy Bebop - Il film

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cowboy Bebop - Il film

di Marco Poggi

Un anime movie tratto da una serie di fantascienza che sembrava aver detto tutto nei suoi 26 episodi.

Un anime movie tratto dallì omonima serie tv di fantascienza del 1998 che sembrava aver detto tutto nei suoi complessivi 26 episodi  (infatti, non è un seguito della serie di Shinichiro Watanabe, ma  s'incastra fra gli ultimi) e dove i protagonisti sono sempre Spike, Jet, Feye e Ed, con tanto di cane a seguito, alla caccia di un imprendibile serial killer. Più che un film, mi è sembrato un episodio tv allungato in 35 millimetri e adattato per il cinema, che si trascina per quasi due ore raccontando una trama non propriamente adatta ad un pubblico infantile (come da treadizione di questi tipo di anime). Yoko Kanno ancora straordinaria con le musiche, anche se mi manca "TANK", come sigla iniziale. Spike fa coppia con l'eroina di turno, l'agente segreto Elektra (nome scelto a caso, o voluta citazione  presa  dalle tragedie greche, o dalla gestione anni'80 di Frank Miller del supereroe Marveli Daredevil?), ma ciò che colpisce è il lungo inseguimento con l'avversario di turno fin dentro la metroplitana (con colpi di kung fu inclusi). Originariamente s''intitola "COWBOY BEBOP - KNOCKIN'ON HEAVENS DOOR", dalla canzone di Bob Dylan, rifatta anche nei primi anni'90 dai Guns' n Roses e continua la tradizione della serie originale del 1998 di titoli presi da pezzi roick musicali. Se siete fan della serie vedetelo, se, invece, avete scelto il film a caso potreste avere delle riserve nwel guardarlo, perché questo, pur ispitrandosi a Lupin III ha un pessimismo di fondo non indifferente.