Non sono io

Regia di Gabriele Iacovone vedi scheda film

speedy34

speedy34

Iscritto dall'11 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non sono io

di speedy34

Per fortuna che c’è un regista che ancora si ricorda di quando eravamo noi italiani ad emigrare ed a cercare fortuna all’estero! E’ più che mai opportuno di questi tempi mostrare e raccontare quel profondo senso di solitudine, estraneità e tristezza che accompagna le vite di uomini costretti a lasciare la propria terra. E l’esordiente Gabriele Iacovone (anche lui alle spalle un passato di emigrante in un’altra terra.... e in un’altra vita!) riesce molto bene a far respirare questa insostenibile aria nel suo film Non sono io che, dietro la lineare, a tratti banale e televisiva "storia" di un giovane mafioso che cerca rifugio in Polonia, ha il meritevole pregio ed audacia di raccontare sentimenti come l’amore e l’amicizia con quello sguardo ingenuo e pulito che solo apparentemente può sembrare superficiale ed approssimativo. La storia di Matteo (l’esordiente, in un ruolo da protagonista, e bravo Antonio Berardinelli conferma di come il nostro "parco" attori, se valorizzato e coraggiosamente impiegato al posto delle solite facce, è capace di far emergere volti e talenti interessanti!) che arriva a Łódź, in Polonia, ed aiutato da un suo connazionale - che gli trova casa e lavoro - cerca di cominciare una nuova vita, è il racconto di esistenze al confine in precario equilibrio tra l’illegalità e il desiderio di tranquillità.
La regia ancora acerba di Iacovone, la fotografia grigia di Sandro Grossi e le fredde location di una città ex importante centro industriale della Polonia contribuiscono ad una resa poco accattivante, poco consolatoria e mai ruffiana lasciando però intravedere dietro i "classici" difetti di tanti esordi del cinema italiano (poca voglia di sperimentare il nuovo, confini ed aspettative limitate, scarso entusiasmo produttivo e distributivo) l’impronta di un regista attento e sensibile ai destini in viaggio dell’uomo.