Un dollaro per sette vigliacchi

Regia di Dan Ash (Giorgio Gentili) vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un dollaro per sette vigliacchi

di maso

Fa un certo effetto vedere Hoffman migrare da "Il Laureato" a questa moscia spy commedy romana però io vivo nella capitale da 5 mesi e quindi mi ha comunque divertito vederlo dialogare in giro per Roma con Franco Fabrizi, Riccardo Garrone ed Elsa Martinelli molto carina come sempre.

La ricerca del malloppo imboscato dal gangster Tony Madigan prima di essere accopato è affidata allo 007 sardoyenkie Putzu e in anni di dolci vite e licenze di uccidere ne vien fuori  un film in cui prevale la commedia su tutto ma senza troppe risate e trovate di regia tanto che in coda al film c'è uno sfigatissimo patchwork di istntanee di politici e militari famosi tra i quali un Fidel Castro sbarbato a intermittenza che è il massimo del minimo.

Si salva Hoffman sempre frizzante e in questo caso astro nascente visto che era il suo secondo film, il primo in Italia dove ritornerà per Alfredo Alfredo di Germi, e poi Roma che ai miei occhi sembra ovviamente un pò diversa da come è adesso, ad esempio quanto spazio intorno al Colosseo.

Leggero, datato, ma non detestabile anche se pasticciato fin dal titolo che secondo me doveva ricalcare quello americano ovvero The Madigan's Million ma un milione di lire era ben meno di un milione di dollari