Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di Clio

Film di G. Salvatores, tratto dal romanzo omonimo di N. Ammaniti (autore che amo).
Michele è un bambino che vive in un paesino del sud. Passa le sue giornate in bici con gli amici e la sorella. Un giorno Michele incuriosito da una porta di lamiera, la apre e trova un buco da cui si vede un piede coperto. Scappa e dopo la paura, scopre che il piede è di un bambino malconcio, quasi cieco e malnutrito. Inizia così una strana amicizia. Michele si prende cura del piccolo. Guardando la tv, si rende conto che il ragazzino del buco è Filippo, milanese, rapito. Purtroppo la famiglia di Michele è implicata nel reato. Arriva Sergio, capobanda. Occorre uccidere Filippo, la polizia lo cerca. Michele si precipita a salvarlo, lo manda fra i campi, arrivai il padre che spara, ma spara a Michele.
Questo è un film di cui dovremmo andare fieri. C'è tutto, una bella storia, inquadrature potenti, finale con morale. Salvatores ci tiene col fiato sospeso, ci fa sperare e commuovere. Il regista di Mediterraneo è tornato a proporre storie intense, ricche, sempre accompagnato dal bravo e fedele amico D. Abatantuono.