Io non ho paura

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

karugnin

karugnin

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Io non ho paura

di karugnin

L'auspicata svolta di Salvatores, evidentemente stufatosi (e il pubblico prima di lui!) dei soliti quarantenni caciaroni, mantiene comunque la direzione nostalgica e ci porta dritto in bocca agli anni settanta, quando le anonime sequestri venivan su come funghi e quando Fede era ancora un giornalista. Dirigere bambini sul set è disciplina che i più rifuggono che nemmeno la lebbra: tondo plauso quindi già solo per il coraggio dimostrato nel piazzarsi dietro all'obiettivo con davanti cinque o sei decenni tutti al battesimo della cinepresa. La sceneggiatura è abbastanza scontata e non offre particolari sobbalzi, e forse è per questo che Salvatores tenta di ravvivare il tutto con movimenti registici che nelle intenzioni dovrebbero arricchire il film, ma che invece risultano totalmente fuori luogo e di rara ingenuità. D'altro canto, nell'epoca in cui maramaldeggia la mediocrità dei Muccino e degli Ozpetek e si urla al miracolo per le loro sciocchezzuole, un film di Salvatores ce lo teniamo stretto stretto.