Il cuore altrove

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il cuore altrove

di steno79

Ennesimo amarcord di Pupi Avati che ritorna indietro nel tempo ad una Bologna degli anni Venti che deve aver conosciuto attraverso i racconti dei genitori. Il regista bolognese anche qui racconta la storia di un uomo immaturo e della sua dolorosa educazione sentimentale; il protagonista Nello è un adolescente ormai ultratrentenne che non può adeguarsi ad una realtà esteriore volgare e materialista (il film è stato distribuito in America con il curioso titolo "Incantato", che rende abbastanza il carattere del protagonista). Come di consueto col regista bolognese, il film è curato dal punto di vista della forma, ma ha un andamento un po' barcollante, piuttosto moscio e con pochi guizzi. La protagonista cieca di cui si innamora Nello è caratterizzata in maniera piuttosto antipatica e non aiuta l'empatia dello spettatore; la citazione finale di "Luci della città" di Chaplin suscita un lampo di emozione e di poesia, che però arriva troppo tardi. Fra gli interpreti Neri Marcore' è adeguato al ruolo, con uno sguardo attonito spesso convincente, mentre Vanessa Incontrada è solo decorativa e, per lo più doppiata, incide poco; fra i caratteristi simpatiche le prestazioni di Giancarlo Giannini e di Nino D'Angelo. Personalmente mi è piaciuto più "Gli amici del bar Margherita", che invece ha raccolto meno consensi.

Voto 6/10