Come se fosse amore

Regia di Roberto Burchielli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Come se fosse amore

di mm40

Un elettrotecnico ha ideato il trasognatore, strumento che penetra nel sonno delle persone e le fa drasticamente cambiare; decide così di sperimentarlo su alcune cavie umane.

Questo è il film dei Cavalli marci, gruppo comico popolare all'epoca – siamo nel 2002 – grazie alla trasmissione televisiva Ciro, il figlio di target; “il” film poiché si tratta dell'unico che racchiude nel cast cinque dei componenti originali della formazione, già vittima delle defezioni di Luca & Paolo, destinati a una rosea carriera (anche al cinema) in coppia. Nello specifico compaiono qui Michelangelo Pulci, Alessandro Bianchi, Andrea Di Marco, Carlo Denei e il compianto Claudio Nocera, oltre a Chiara Muti, Francesco Foti e Gino Paoli in quella che risulta essere la sua unica parte sul grande schermo; la regia è affidata a Roberto Burchielli, esordiente al cinema ma già regista tv (anche del già citato Ciro), peraltro in questa occasione non solidissimo. Come nella tradizione dei Cavalli marci, la musica è al centro del copione, che reca le firme di Nicola Alvau, Alessandra Torre e di Nocera; Come se fosse amore è una sorta di commedia-musical demenziale che pesca citazioni di canzoni famose della musica leggera italiana alternandole a brani originali scritti ad hoc, con poche idee ma per lo meno sviluppate in maniera sufficientemente lineare. 3/10.