La rosa di Bagdad

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La rosa di Bagdad

di luca826

Derivativo ma interessante per studiare l'evoluzione del genere post rivoluzione disneyana. 7 DERIVATIVO

Film di cui ho scoperto l'esistenza solo grazie alla programmazione televisiva... La Rosa di Bagdad è un oggetto interessante per apprezzare l'evoluzione del filone dopo l'accelerazione rivoluzionaria di Biancaneve, ma anche utile a ribadire il gap nei confronti di Disney (già capace di concept come Fantasia, vabbè però loro non hanno avuto la guerra in casa...) sia commerciale (mai colmato) che creativo (colmato e anzi superato alla grande). Infatti le derivazioni ai cartoons disneyani sono evidentissime pur esibendo una tecnica ineccepibile, lasciando ricordare questo film più per i primati che per la buona qualità in generale. Non sono un esperto ma alcuni tratti grafici dei personaggi sembrano anticipare di decenni Aladin della nota major, ribadendo il concetto di chi copia chi. Così piuttosto che parlare di 'copia' sarebbe meglio parlare di ispirazione rivalutando il film in un'ottica storica particolare, dopo la distruzione bellica e in piena rinascita/rivincita creativa di un popolo.