Due notti con Cleopatra

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Due notti con Cleopatra

di Utente rimosso (VictorAoki)

Divertente commediola a sfondo storico interpretato da un Sordi appena uscito dal successo dei Vitelloni e una fantastica Sophia Loren nei suoi primi anni come attrice che poi l'avrebbe portata ad essere conosciuta internazionalmente. Soggetto e sceneggiatura dei compagni di Sordi all'Marc'Aurelio Ettore Scola e Ruggero Maccari.

Reduce da un fantastico drama popolare come I vitelloni, diretto dal amico Federico Fellini, al nostro straodinario Albertone nazionale non venne mai l'idea di perdere le sue origini comiche, e perciò, con questo piccolo gioiello comico diretto dal anche lui straodinario Mario Mattioli, Sordi vuole dimostrare di non averle perse quelle sue origini comiche che risalgono addiritura ai suoi tempi radiofonici, quando interpretava e ideava personaggi ancora oggi rimasti nella mente dei fan di Sordi e dei comici italiani, uno di questi Mario Pio (Pronto, Mario Pio, con chi parlo io?) e Cesarione, questo sbadato e maldestro soldato che diventa fido consigliere di Cleopatra e che arriva al cinema in questa avventura divertente e mai banale che porta la firma di Ettore Scola e Ruggero Maccari, già autori e compagni di Sordi ai tempi radiofonici, e le musiche di Armando Trovajoli, che avrebbe collaborato con Scola alle musiche di alcuni dei suoi capolavori. Successivamente Scola sarebbe diventata un regista conosciuto a livello internazionale, ed avrebbe collaborato col amico Sordi in molti progetti tardivi, come Thrilling e il piu conosciuto Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?.