Lupin III. La cospirazione dei Fuma

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III. La cospirazione dei Fuma

di Marco Poggi

A 8 anni da "Il castello di Cagliostro" di Hayao Miyazaki, torna il Lupin IIII con la giacca verde, creato nella prima serie tv anime del 1971/72, con una nuova e colorata avventura che vede in primo piano Goemon il samurai, che deve combattere con dei ninja malvagi che hanno rapito la ragazza che intende sposare.

Il "quarto" film di Lupin si riallaccia, graficamente sia alla prima serie animata del personaggio che al secondo film del 1979, "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO" di Hayao Miyazaki. Nessuna velleità poetica, ma una divertente avventure che vede in primo piano il samurai Goemon, che ha deciso di sposarsi. Ricco di comici inseguimenti in auto con l'ispettore Zenigata, "LA COSPIRAZIONE DEI FUMA" riporta Lupin III a tematiche classiche e genuine dei suoi cartoni animati, non disprezzando le lezioni di George Lucas e Steven Spielberg e dei loro "GUERRE STELLARI" e "INDIANA JONES". Imperdibile la sequenza di Fujiko in motocicletta e di Zenigata "buddista-tabagista".

La trama

Durante il matrimonio fra Goemon il samurai e la bella Murasaki Suminawa, irrompono nella stanza dei ninja malvagi, i Fuma, che per ottenere un prezioso vaso dai Suminawa, non esitano a rapire la sposa di Goemon. Lupin, Jigen e Fujiko rubano il vaso per scambiarlo con la ragazza, ma l'interferenza dell'ispettore Zenigata, che ha saputo che il suo rivale non è morto complica le cose. Finale in puro stile "avventuroso", dentro una caverna piena di trabocchetti.

La colonna sonora

Non è la solita musica, ma si lascia sentire.

Cosa cambierei

Avrei voluto che il secondo film in "giacca verde" di Lupin durasse più di 73 minuti, ma in compenso non mi posso lamentare. Fra poliziotti, ladri e ninja, anche i buddisti vengono ampiamente presi in giro.

Masayuki Ozeki

Uno dei collaboratori di Hayao Miyazaki ne "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO", dirige questa opera colorata e spassiosa del ladro gentiluomo, riuscendo a non oscurare nessuno, anche se la vera star è il samurai. Particolarmente riuscite le sequenze degli inseguimenti fra la Fiat 500 di Lupin e le autopattuglie di Zenigata. Strepitoso duello finale alla spada fra Goemon il boss dei Fuma.