Due lettere anonime

Regia di Mario Camerini vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Due lettere anonime

di claudio1959

Il volto bellissimo di Clara Calamai, ci commuove e ci colpisce al cuore, grande interpretazione di una delle attrici, che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Due lettere anonime (1945): scena

Due lettere anonime - la trama: Bruno(Andrea Checchi)un soldato torna a casa in licenza dal fronte e fa l’amara scoperta, in seguito al ricevimento di una lettera anonima, che la sua ragazza e promessa sposa Gina(Clara Calamai), si è nel frattempo fidanzata con Tullio(Otello Toso), che è il responsabile della gestione di una tipografia ed e’un collaborazionista dei tedeschi. La recensione: Un film girato benissimo, realizzato con professionalità dal grande regista Mario Camerini, abile regista di commedie, leggere e ben congegnate, ottima la collaborazione di due attori come Vittorio de Sica ed Assia Noris, nella realizzazione di questi film. Due lettere anonime invece è un film neorealista in un bn saturo, estremamente ben fatto, i personaggi sono interpretati bene dagli attori, soprattutto una magnifica Clara Calamai, la ragazza contesa da due uomini, offre un ritratto di donna forte e coraggiosa, bella e profondamente onesta, i suoi primi piani sono splendidi, non si dimenticherà facilmente il suo sguardo malinconico, viste le situazioni di quel tempo e l’angoscia di quei momenti difficili, dove la vita era sempre in gioco. Clara Calamai diede una bella prova anche in “Ossessione” di Luchino Visconti ed in età più che matura in “Profondo rosso” il capolavoro thriller di Dario Argento. Clara Calamai caratterizza il film, tutte le scene in cui compare rimangono nella memoria e nel finale tragico, lei affronta con dignità il suo destino, sempre a testa alta e con lo sguardo triste, ma senza paura, con una grande dimostrazione di donna dotata di grande personalità, semplice, ma con un carattere certamente coraggioso, ma al contempo dolcemente forte. Interpreti e personaggi Clara Calamai: Gina Andrea Checchi: Bruno Otello Toso: Tullio Carlo Ninchi: Rossini Dina Sassoli: Giulia Giovanna Scotto: Maria, la madre di Bruno Arnaldo Martelli: cavalier Ernesto Pacetti Stefano Fossari: tenente Heinrich Bode: sergente Karl Vittorio Duse: Ettore Pina Piovani: operaia della tipografia Peppino Spadaro: