Espandi menu
cerca

Trama

Il documentario di Federico Micali, Teresa Paoli e Stefano Lorenzi, frutto di un faticoso lavoro di montaggio, cerca di seguire cronologicamente gli avvenimenti che hanno messo in ginocchio Genova nei caldi giorni del G8. Nel film vengono mostrati non solo gli scontri, ma anche gli incontri, i dibattiti e la gente in piazza.

Note

Le questioni che la pellicola pone sono nette: le violenze della polizia, il campo libero lasciato ai black bloc, l'uso di lacrimogeni che sono vere armi chimiche ( e i cui effetti si continueranno a dispiegare nel tempo). Cose straviste, ma ordinate con serietà. Magari per riflettere su come Genova sia stata anche una rivincita dell'informazione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

speedy34 di speedy34
8 stelle

NESSUN NOME “FAMOSO” DIETRO LA MACCHINA DA PRESA (VEDASI “UN MONDO DIVERSO È POSSIBILE”), nessun “protagonista principale” su cui puntare l’obiettivo (vedasi “Carlo Giuliani, Un Ragazzo”), ma soltanto le immagini di tre ragazzi come tanti che nelle giornate del G8 genovese, senza neanche un accordo preventivo, si trovavano ciascuno per… leggi tutto

3 recensioni positive

2011
2011

Una manifestazione sfregiata

curiosone49 di curiosone49

Gli indignati hanno potuto manifestare in tutto il mondo (libero). Solo in Italia a Roma sono avvenuti scontri da parte di criminali che hanno sfregiato la minifestazione, impedendo una libera e civile protesta....1)…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno dei migliori documentari mai girati in Italia. Non c'è paragone con il più didascalico filmetto di Francesca Comencini "Carlo Giuliani, ragazzo" (2002). L'unica pietra di paragone calzante, in quanto ad efficacia, potrebbe essere "Bowling a Columbine" (2002) di Michael Moore. "Genova senza risposte" è una descrizione fedele di quanto accadde a Genova in quei maledetti (all'inizio…

leggi tutto
Recensione

ALLARME: COSA SUCCEDE A FILMTV?

ubu re di ubu re

Sono andato in edicola e ho scoperto che FilmTv non è (ancora?) uscito. Dopo l'editoriale della Martini presente sull'ultimo numero, il fatto mi sembra molto grave e non casuale. Leggo che anche altri come me si…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

NESSUN NOME “FAMOSO” DIETRO LA MACCHINA DA PRESA (VEDASI “UN MONDO DIVERSO È POSSIBILE”), nessun “protagonista principale” su cui puntare l’obiettivo (vedasi “Carlo Giuliani, Un Ragazzo”), ma soltanto le immagini di tre ragazzi come tanti che nelle giornate del G8 genovese, senza neanche un accordo preventivo, si trovavano ciascuno per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nei giorni del G8, i tre autori di questo documentario erano a Genova: uno come avvocato, gli altri come osservatori muniti di telecamere. Le immagini da loro raccolte, insieme ad altre di varia provenienza (Tg, foto ecc.) costituiscono un reportage sobrio pur nell’intento militante. Rivediamo gli incontri del Forum, i cortei, il Black Bloc, gli scontri, gli arresti, la morte di Carlo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito