Strada senza ritorno

Regia di Samuel Fuller vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Strada senza ritorno

di emmepi8

Penso l'ultimo film di Fuller, girato in Europa, più precisamente in una notturna Lisbona, con una produzione francese; ormai in America per lui era impossibile girare, marchiato da una cretina etichetta di fascista. L'Europa ha creduto in lui, salvaldolo dall'oblio ed amato dai registi più autoriali che ci possono essere: Godard, Wenders. Oggi possiamo vedere con più distacco la sua opera, senza condizionamenti politici, e riscopriamo in lui un grandea autore indipendente la cui opera è tutta da rivedere, senza mai sorbarcarsi in intellettualismi sciocchi.
In questo film abbiamo una libertà di espressione assoluta, ed una concezione di cinema più europeo, badando di più ai simbolismi sociali ed alle atmosfere più cupe.
Interpreti all'altezza specialmente nel ramo maschile, ma anche con una Ferreol scatenata e formidabile

In un cantante pop di successo avviene uno strano inmnamoramento che lo porterà agli estremi posti della società

Su Andréa Ferréol

Bravissima in ruolo non facile, ma questa ttrice, scoperta da Ferreri, ha dimostrato da la Grande Abbuffata in poi, di sapere scegliere con coerenza e determinazione i suoi films

Su Valentina Vargas

Bel fisico, ma in quanto a volto, non è proprio il massimo

Su Keith Carradine

Attore scoperto da Altman, che è rimasto sempre, forse volutamente, nell'ambito del cinema indipendente. Qui affronta un ruolo non facile, esponendo ancora una vota anche le sue doti canore, come fu in Nashiville

Su Samuel Fuller

Una regia volutamente ispirata, non solo di azione. Un addio al cinema con sentimento e libertà