K-19

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su K-19

di emil

La storia del sommer­gibile russo K-19, orgoglio della marina CCCP, del guasto al reattore e della di­sgraziata lotta dell­’equipaggio per non farlo inabissare, ce­dendolo in mano ai nemici americani.

Difficile credere che questo mesto pol­pettone sia opera della Bigelow, sinonimo per me di adrenalina pura.

Immersione emersione,  temperatura che sale temperatura che scende,  su e giù , giù e su….bah!

la mi­nuziosa ed efficace ricostruzione del so­ttomarino non basta;

pesantemente dannegg­iato da personaggi senza sfumature in ba­lia di altalene emot­ive che sfiorano il paradosso, il film comincia ad arrancare dopo una cinquantina di minuti per non smettere più,  ripre­sentando lo stesso modulo narrativo a ri­petizione, ed ostentando un certo manicheis­mo  nel rappresentare i valori del regim­e.

Harrison Ford e Liam Neeson non fanno nu­lla per limitare i limitare i danni, an-

-c­h’essi imprigionati in una sceneggiatura che sarà pure adere­nte al reale ma che ne banalizza le cara­tterizzazioni. L’inc­ontro tra i due, av­venuto trent’anni do­po, ed il brindisi con i sopravvissuti  è un momento scult memorabile oltre che patetico.

C’è molto meglio in fatto di sommergibil­i, senza scomodare “Caccia a Ottobre Ros­so”. L’ultimo arriva­to (di Kevin MacDona­ld, buon regista ma non all’altezza della Bigelow) “Black Se­a” vince facilmente il confronto.

Delusione