Espandi menu
cerca

Trama

Cinque città, Roma, Parigi, Monaco di Baviera, Varsavia, Tokio, per cinque episodi diretti da cinque registi per sviscerare l'amore dei ventenni vissuto da una parte e dell'altra del mondo.

Note

Da ricordare, tra i migliori, quello di Truffaut che si inscrive nella saga di Doinel e l'episodio polacco diretto da Wajda.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cinque registi (più o meno quasi tutti di chiara fama) raccontano l'amore dei ventenni come viene vissuto in cinque città diverse ma il risultato complessivo è abbastanza deludente. l'unico episodio davvero riuscito è quello girato da Truffaut, il solo che merita le 4 stelle piene. Sugli altri stendiamo un velo non proprio pietoso, ma quasi.

    commento di spopola
  • come spesso succede, film a episodi con esito altamente diseguale. Rossellini e Ophüls un po' al minimo sindacale. lo sconociuto (almeno in veste di regista) Ishihara non incide, mentre Wajda ahimè è incredibilmente fuori registro. l'unico degno di nota è il segmento di Truffaut (***1/2), insieme alla indimenticabile title song di Georges Delerue.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Cinque episodi ambientati in paesi diversi e legati dal labile minimo comune denominatore indicato dal titolo, con due figli d’arte fra gli autori. 1 Parigi (Truffaut). Antoine conosce Colette a un concerto, la corteggia con insistenza, cambia anche alloggio per starle vicino, ma lei lo tiene a distanza e alla fine si mette con un altro più maturo e affidabile. 2 Varsavia (Wajda).… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

howl di howl
4 stelle

si tratta di film a episodi;la mia opinione è relativa soltanto a quello francese firmato da Truffaut(Antoine e Colette), in kui kontinuano le vicende del personaggio Antoine Doinel iniziate kon "i 400 kolpi" e ke lo vedranno ankora protagonista in altri 3 film.Pur non essendo il migliore, anke x motivi legati alla durata, è diretto dal cineasta francese kon una grazia ed umorismo sempre in… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Cinque episodi ambientati in paesi diversi e legati dal labile minimo comune denominatore indicato dal titolo, con due figli d’arte fra gli autori. 1 Parigi (Truffaut). Antoine conosce Colette a un concerto, la corteggia con insistenza, cambia anche alloggio per starle vicino, ma lei lo tiene a distanza e alla fine si mette con un altro più maturo e affidabile. 2 Varsavia (Wajda).…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

L’amore a vent’anni può essere folle, crudele, romantico, violento, normale. L’amore a vent’anni può essere non ricambiato, ti fa fare le cose più strane, non ti fa ragionare e quando ti accorgi di essere rifiutato è difficile accettarlo. L’amore a vent’anni può essere un gioco per ragazzi, per una gioventù più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
Trasmesso il 30 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

busini di busini
6 stelle

Cinque episodi aventi quale tema principale l'amore tra giovani - un amore acerbo, non ancora maturo, un amore non amore. Un amore che, a ben vedere, è solo in apparenza argomento principale: l'amore è, infatti, il pretesto dei cinque episodi; è il centro di una serie di riflessioni, che i cinque registi - con risultati altalenanti - spargono quà e là. Mentre Truffaut e Ishihara, ma anche…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2007
2007

Recensione

howl di howl
4 stelle

si tratta di film a episodi;la mia opinione è relativa soltanto a quello francese firmato da Truffaut(Antoine e Colette), in kui kontinuano le vicende del personaggio Antoine Doinel iniziate kon "i 400 kolpi" e ke lo vedranno ankora protagonista in altri 3 film.Pur non essendo il migliore, anke x motivi legati alla durata, è diretto dal cineasta francese kon una grazia ed umorismo sempre in…

leggi tutto
Recensione

Generazioni perverse. Andrzej Wajda

Pierrot di Pierrot

Il cinema di Wajda è spesso eccessivo, ridondante, secondo una mia definizione calligrafico. A volte è in grado di provocare emozioni, pensiero, critica. Per quelli che credono che il cinema polacco - e in genere…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito