Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia di rifugiati siriani, un solitario insegnante di inglese che viene dall’Afghanistan e una giovane guardia di frontiera si incontrano sul confine polacco-bielorusso durante l’ultima crisi umanitaria causata dalle scelte del presidente bielorusso Alexander Lukashenko.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Sentito atto d’accusa nei confronti dell’inetta politica europea e di un governo polacco che sembra aver smarrito ogni sentimento solidale. La regista mantiene fermo lo sguardo umanitario sulla tragedia dei profughi mostrando con onestà l’orrore della realtà. Cinema impegnato, di doverosa denuncia sociale, di forte impatto emozionale/riflessivo. 8

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Desiderio di libertà e confini non possono essere messi in contrapposizione: Green Border è il racconto di quanto l'Europa sia irraggiungibile da chi non è libero a casa propria.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • Ecco il commovente racconto, tutto in bianco e nero, della Holland. Il viaggio nella speranza narra la non vita a cui esso conduce. Toccando quindi da vicino una parte di Europa, malata, essa fa germogliare inquietanti interrogativi su queste supposte e millantante democrazie occidentali. Che l'occidente abbia un problema è ormai lapalissiano.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Venezia 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.  Sorge spontaneo il desiderio di fermarsi qualche secondo e contemplare gli esili fusti ornati di smeraldo che si ergono verso il cielo in cerca di luce. Dall'alto si nota il vitale colore della clorofilla prima che la fotografia di Tomasz Naumiuk viri nei toni contrapposti del bianco e del nero e le chiome si… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
6 stelle

  Green Border'. Ed è luce sugli orrori dei migranti, al cinema   'Green Border' esce al cinema l'8 febbraio. La regista Agnieszka Holland indugia e racconta l'orrore dei migranti   Presentato in anteprima, in Concorso, alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la regista Agnieszka Holland ha ricevuto il Gran Premio… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

L’immigrazione per Agnieszka Holland è un teatraedro: ha quattro facce – quattro capitoli, come nel film – che rappresentano i tanti possibili schieramenti, come a intendere che un confine non è solo una partita a due, ma almeno a quattro. La famiglia, il primo capitolo, in cui si presentano i protagonisti che dalla Siria o dall’Afghanistan cercano di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

diomede917 di diomede917
10 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: GREEN BORDER Dolore, tantissimo dolore. Questa è la sensazione che si ha quando si esce dal cinema dopo la visione di questo fantastico atto d’accusa firmato dalla settantacinquenne combattente Agnieszka Holland. Vincitore del Premio Speciale della Giuria a Venezia e osteggiato dai più alti vertici della politica polacca, Green…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luabusivo di luabusivo
10 stelle

  Palleggiare il corpo di una donna morta da uno Stato all'altro nella tragica partita dei migranti è una delle immagini più potenti che la regista Agnieszka Holland potesse girare: Green Border racconta del rimpallo infernale nel quale sono vittime migliaia di persone nel tentativo di trovare ospitalità in Europa, nella culla della Civiltà. Imagini rubate al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Venezia 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.  Sorge spontaneo il desiderio di fermarsi qualche secondo e contemplare gli esili fusti ornati di smeraldo che si ergono verso il cielo in cerca di luce. Dall'alto si nota il vitale colore della clorofilla prima che la fotografia di Tomasz Naumiuk viri nei toni contrapposti del bianco e del nero e le chiome si…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 febbraio 2024

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

  Green Border'. Ed è luce sugli orrori dei migranti, al cinema   'Green Border' esce al cinema l'8 febbraio. La regista Agnieszka Holland indugia e racconta l'orrore dei migranti   Presentato in anteprima, in Concorso, alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la regista Agnieszka Holland ha ricevuto il Gran Premio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - CONCORSO - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Ancora sfruttamento di migranti in massa al Festival, ma stavolta lo sguardo, a differenza del film di Garrone, diretto al viaggio "tradizionale " dal villaggio natio alla traversata verso le coste sicule, si concentra in questo film sui flussi che una Bielorussia in malafede attira verso di sé come porta per l'ingresso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I Migliori di Venezia 2023

port cros di port cros

A conclusione di una Mostra 2023 che mi è sembrata sottotono rispetto agli anni scorsi dal punto di vista della qualità media delle opere presentate, ecco la mia classifica di quelle che reputo migliori.…

leggi tutto
Playlist

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

L’immigrazione per Agnieszka Holland è un teatraedro: ha quattro facce – quattro capitoli, come nel film – che rappresentano i tanti possibili schieramenti, come a intendere che un confine non è solo una partita a due, ma almeno a quattro. La famiglia, il primo capitolo, in cui si presentano i protagonisti che dalla Siria o dall’Afghanistan cercano di…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

80° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA - IN CONCORSO   Nel 2021 confine orientale della Polonia giungono masse di migranti, strumentalmente invitati dal dittatore Lukashenko a  transitare per la Bielorussia al fine di dare fastidio sull’Unione europea creando una pressione migratoria al suo confine orientale. I polacchi , da sempre ostili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito