Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane donna, figlia di contadini poverissimi, va in sposa contro la sua volontà a un vecchio e malato possidente terriero. Quando questo muore in circostanze misteriose, si sposa con uno dei suoi dipendenti: insieme a lui porterà avanti la tradizionale fabbricazione del sakè e dovrà fronteggiare le armate giapponesi che negli anni '30 invadono e saccheggiano la Manciuria.

Note

Il colore rosso invade lentamente il film, fino al violento e sanguinoso epilogo: cromatismi raffinati, inserti poetici e improvvisi scoppi di violenza. Affresco storico e saga campestre. Primo film alla regia di Yimou e Orso d'oro al Festival di Berlino del 1988.

Commenti (5) vedi tutti

  • Niente di che.

    commento di gruvieraz
  • Splendido esordio alla regia di Zhang Yimou.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Mi è piaciuto moltissimo. E' molto interessante osservare l'evoluzione del rapporto che si viene a creare tra la sposa (Gong Li) ed i suoi portatori.

    commento di Antos
  • BEH dare mediocre a questo film vuol dire essere dei cafoni, comunque da uno dei libri più belli che abbia avuto la fortuna di leggere un film poetico e commovente, quando Zhang Ymou era più sostanza che forma.

    commento di Totororesurrection
  • Ci sono immagini che mancano un avvenimento nel senso che ne sintetizzano l'intero significato e ne fanno un archetipo,piu' conclusivo e convincnte di qualsiasi spiegazione.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Opera prima di Zhang, che lo impose da subito all'attenzione internazionale come regista di punta della cosiddetta Quinta generazione di cineasti cinesi, vincitrice dell'Orso d'oro al festival di Berlino nel 1988. Si tratta di un racconto epico-avventuroso che rievoca le vicende di una donna, Jiu'er, narrate in prima persona dal nipote molti anni dopo: la donna era stata data in moglie ad… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Opera prima di Zhang, che lo impose da subito all'attenzione internazionale come regista di punta della cosiddetta Quinta generazione di cineasti cinesi, vincitrice dell'Orso d'oro al festival di Berlino nel 1988. Si tratta di un racconto epico-avventuroso che rievoca le vicende di una donna, Jiu'er, narrate in prima persona dal nipote molti anni dopo: la donna era stata data in moglie ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

Sorgo rosso racconta la storia, sospesa tra realtà e fantasia, dell'incontro dei nonni dell'io narrante, che fuori campo aggiunge particolari, commenta gli avvenimenti, ci rivela i suoi ricordi. Tra le immense distese di sorgo, una pianta da cui si ricava una grappa rossa come il sangue, si trova la distilleria in cui la padrona è una giovane donna (interpretata da Gong Li)…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Una voce fuori campo narra la storia dei prori nonni ,nella Cina degli anni venti.Vincitore dell'Orso D'Oro al festival di Berlino e scritto da Jinyu Chen e Wei Zhu ,mescola in modo originale il crudo realismo al fascino della leggenda anche se ha toni populisti da film di propaganda alla violenza Ha volte risulta estetico e presenta qualche lungaggine di troppo ,ma Yimou e' innegabile che ha…

leggi tutto
2010
2010

Dalla"Cina"Con Furore

Bess di Bess

E'la mia play sul cinema orientale (estremo oriente e non solo Cina)...amo il cinema orientale perchè forte e delicato allo stesso tempo...probabilmente seguirà una seconda parte di questa play…

leggi tutto
2009
2009
2006
2006

I COLORI DELL'ANIMA: IL ROSSO

spopola di spopola

Il rosso è un colore forte, un colore che più di altri può essere definito come il colore dell’anima e del desiderio, il colore degli eccessi e delle emozioni, il colore della paura e dell’amore… Rosso come…

leggi tutto
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
1988
1988
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito