Quel freddo giorno nel parco

Regia di Robert Altman vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quel freddo giorno nel parco

di claudio1959

Sandy Dennis attrice straordinaria in questo film ci regala una prova intrisa di malinconia e profonda solitudine, da riscoprire è molto bello !!!

Quel freddo giorno nel parco (1969): locandina

Susanne Benton, Michael Burns

Quel freddo giorno nel parco (1969): Susanne Benton, Michael Burns

Sandy Dennis

Quel freddo giorno nel parco (1969): Sandy Dennis

Sandy Dennis, Michael Burns

Quel freddo giorno nel parco (1969): Sandy Dennis, Michael Burns

Quel freddo giorno nel parco Stati Uniti/Canada 1969 la trama: Siamo in una fredda giornata invernale a Vancouver Frances Austen è una donna matura e disperatamente single, vive da sola in un appartamento vicino al parco. Un giorno guardando dalla sua finestra nota un vagabondo seduto sulla panchina sotto la pioggia, decide di offrirgli un riparo temporaneo. Piano piano inizialmente in modo gentile Frances ha cura del ragazzo, poi diventa più pressante ed invasiva, rivelando una forte attrazione sessuale per lui, così facendo conosce un mondo amorale, di desideri repressi ed ipocrisie tipicamente borghesi. La recensione: Amarissimo ritratto di una donna tutta sola ed infelice interpretata magistralmente da Sandy Dennis, Frances Austen il personaggio da lei interpretato è reso in una maniera perfetta, intriso di malinconia, solitudine ed una mente prossima alla follia, come il finale inaspettato e terribile ci riserva. Sandy Dennis la voglio ricordare soprattutto in uno dei suoi film più celebri e famosi “Chi ha paura di Virginia Woolf”( 1966) di Mike Nichols, dove vinse il premio Oscar nel 1967 come miglior attrice non protagonista. Robert Altman gira un film freddo ed algido, con un retrogusto amaro e raffinato, quasi tutto girati in Interni, con la fotografia flou di László Kovács. Un film struggente, uno scavo psicologico sulla pazzia della mente femminile, uno studio approfondito che il regista ha svolto in molti suoi film, alcuni buoni come questo altri straordinari come “Images” o “3 Donne”. Un film a tratti commovente, che riflette sulla borghesia americana ed i suoi vizi nascosti. Una sceneggiatura attenta che si prende i suoi tempi e spazi e sedimenta nello spettatore l’angoscia che vede rappresentata sul grande schermo, buona certamente la classica narrazione, ma importanti i contenuti degni di un’analisi finale sul dramma di una donna infelice ed insoddisfatta. Uno dei lavori meno conosciuti di Robert Altman, ma da vedere perché capace di turbare ed appassionare, il delirio interiore di Frances malata di solitudine che si innamora di un bel giovane sconosciuto ci induce a riflettere, un film minimalista, ma non minimo, molto cerebrale ed irrisolto, grazie ripeto ad una grande prova di Sandy Dennis, la cui vita fu breve, ma con una carriera di film di alta qualità e che si rivedono con piacere ed amore per il cinema. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Sandy Dennis: Frances Austen Michael Burns: il ragazzo Suzanne Benton: Nina Luana Anders: Sylvia Johnn Garfield: Nick Michael Murphy: mediatore Edward Greenhalgh: dott. Stevenson Doris Buckingham: signora Ebury Frank Wade: sig. Ebury Alicia Ammon: signora pitt Lloyd Barry: sig. Pitt Linda Sorensen: prostituta