Il signore delle mosche

Regia di Peter Brook vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il signore delle mosche

di Baliverna

Ecco, questa è la natura umana quando viene lasciata a se stessa.

Vedendo le recensioni discordi sono partito un po' scettico, però mi è piaciuto. Purtroppo non ho letto il libro, però mi pare - sempre che macchina da presa e penna siano qui concordi - che sia uno studio sulla natura umana per quanto riguarda la convivenza e le regole sociali, e torbidi istinti insiti nell'uomo come egoismo, violenza, volontà di comando. E il confuso bisogno religioso. Sarebbe anche da chiedersi se il responso poteva essere diverso, se al posto di bambini/ragazzini avessimo avuto degli adulti.
In ogni caso, quello che osserviamo con il procedere della pellicola è il progressivo inselvatichirsi di questi ragazzini educati al rispetto di una certa forma, un certo abbigliamento e buone maniere. Si assiste quindi alla nascita via via di tribù di stampo primitivo, dove il più prepotente si erige a capo, e governa gli altri con la forza, la violenza, e la paura. Non si può quindi parlare di un mero abbandono della forma e delle buone maniere, ma proprio di un imbarbarimento anche umano, che sfocia presto nel linciaggio rituale e nell'omicidio a scopo intimidatorio. Insomma, in quei ragazzini tirati su in qualche collegio aristocratico inglese, affiorano a poco a poco la cattiveria e la violenza, e in breve si ritrovano a essere dei barbari. Va tuttavia notato come davanti a eccessi come la cattiveria della tribù, le prepotenze sui più deboli e poi gli omicidi a più di qualcuno di loro viene da chiedersi "Ma che siamo diventati?".
Va osservato anche l'inizio di religione pagana che presto mette radici tra i ragazzini, come un confuso bisogno umano che in qualche modo deve trovare espressione.
Su una vicenda come questa le riflessioni e le interpretazioni possibili si sprecano; in ogni caso ho trovato verosimile il decadimento progressivo dei personaggi verso la violenza e la spietatezza.
Qualcuno insinua che Peter Brook, regista teatrale, sarebbe poco efficiente dietro la cinepresa. Io, invece, non ho notato limiti nella regia, che mi è sembrata formalmente ricca, adeguata, e per nulla teatrale.
In generale, penso che sia un film interessante per tutti, che stimola inevitabilmente varie riflessioni. E conferma anche quella che è una mia idea, cioè che il mito anarchico dell'organizzazione dal basso è appunto un mito senza fondamento. Un'ultima curiosità: è un film maschile al 100%.