Espandi menu
cerca

Trama

Un aereo si schianta nel mezzo dell'Oceano Pacifico: una ventina di ragazzini inglesi, sopravvissuti al naufragio, tentano di organizzarsi la vita su un isola deserta. Ben presto però il gruppo si spacca in due bande rivali e piano piano l'ordine razionalista col quale i bambini avevano tentato di risolvere i problemi quotidiani viene insediato da istinti selvaggi incontrollabili.

Note

Portando sullo schermo il romanzo omonimo di William Golding il regista teatrale Brook si cimenta nell'ardua impresa di evocare l'universo malvagio e malato dello scrittore inglese: non sempre è all'altezza del compito.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una pellicola diversa dal solito....curiosa e accattivante...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Grande e crudo film inglese anni '60. Un branco di ragazzini della buona società inglese scaraventati in un'avventura collettiva alla Robinson Crusoe. Un manuale di antropologia culturale. Bianco e nero meraviglioso.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Ecco, questa è la natura umana quando viene lasciata a se stessa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

AVVERTENZA. Quella che segue non è la mia ultima recensione, bensì il testo che nell’agosto del 2017 pubblicai per errore attribuendolo al remake dello stesso film, uscito nel 1990.   Non ho letto il romanzo da cui è tratto ma, se il film gli è fedele, deve trattarsi di un vero e proprio trattato allegorico di antropologia culturale. Con un espediente… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ewan di Ewan
4 stelle

Il regista Peter Brook dimostra di aver letto il libro (perchè rifà pari pari alcune scene) ma di non averlo affatto capito. La rabbia, la paura, il terrore, il male che traspaiono dalle pagine di questo stupendo romanzo sono soltanto dei lontani miraggi in questo film... Al contrario, il regista preferisce concentrarsi sugli odiosi e insopportabili coretti che i bambini intonano ogni 5 minuti… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

AVVERTENZA. Quella che segue non è la mia ultima recensione, bensì il testo che nell’agosto del 2017 pubblicai per errore attribuendolo al remake dello stesso film, uscito nel 1990.   Non ho letto il romanzo da cui è tratto ma, se il film gli è fedele, deve trattarsi di un vero e proprio trattato allegorico di antropologia culturale. Con un espediente…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Vedendo le recensioni discordi sono partito un po' scettico, però mi è piaciuto. Purtroppo non ho letto il libro, però mi pare - sempre che macchina da presa e penna siano qui concordi - che sia uno studio sulla natura umana per quanto riguarda la convivenza e le regole sociali, e torbidi istinti insiti nell'uomo come egoismo, violenza, volontà di comando. E il…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un aereo con un gruppo di scolari inglesi precipita su un'isola deserta.I ragazzi dapprima sono uniti poi si dividono regredendo a uno stato tribale.Un apologo che sconfessa il mito del buon selvaggio e dimostra il lato oscuro e violento della razza umana.Vedere ragazzini della middle class regredire allo stato brado era e resta un discreto shock.Anche la durata del film e' perfetta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Bambini?! AIUTOOOO!!!

Billy Wildest di Billy Wildest

Il sorrisetto del bambino della Kinder per voi ha sempre nascosto qualcosa sotto? Quando tentavate di convincere il parentame che il cuginetto piccolino e carino in realtà vi perseguitava di nascosto ma nessuno…

leggi tutto
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Piccoli Uomini

Estonia di Estonia

Non sempre l’infanzia è l’età più felice della vita. Spesso è una lotta per la sopravvivenza. A volte un percorso tra i mille ostacoli della povertà o della violenza, o un’iniziazione precoce e avventurosa.…

leggi tutto
2008
2008

I luoghi della mente: L'isola...

marlucche di marlucche

L'isola è prima di tutto un luogo della mente.. vi si può rifugiare per non tornare mai più, può scatenare i peggiori istinti, è sicuramente misteriosa, può essere il teatro meraviglioso della più bella…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Lento (s)comporsi

Bob De Niro di Bob De Niro

Al-leniamoci. Intorpidendoci ci ammorbideremo. Non intendo la vita come un frenetico "mangiarsi", sì, quasi un comandamento orgiastico che incita a fare cose che possano soddisfarci, ma è proprio questo il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ottimo film di Peter Brook (1925), uomo di spettacolo britannico, uno dei più grandi registi teatrali attualmente in vita. Tratto dal capolavoro (pubblicato nel 1954) di William Golding (1911 - 1993), Premio Nobel per la Letteratura 1983, "Il signore delle mosche", girato nel 1963, uscito in Italia soltanto nel 1977, è ancora attuale sia per tematiche che per ambientazione (nel senso che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2006
2006

Recensione

Ewan di Ewan
4 stelle

Il regista Peter Brook dimostra di aver letto il libro (perchè rifà pari pari alcune scene) ma di non averlo affatto capito. La rabbia, la paura, il terrore, il male che traspaiono dalle pagine di questo stupendo romanzo sono soltanto dei lontani miraggi in questo film... Al contrario, il regista preferisce concentrarsi sugli odiosi e insopportabili coretti che i bambini intonano ogni 5 minuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Il romanzo inglese al cinema

russell84 di russell84

Si respira aria d'ottocento nei rituali e nei tormenti della commedia umana che queste pellicole rappresentano, e come ultima consegueanza si approda alla nostalgia per un mondo carismatico che è andato gradualmente…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

GLI ANNI DELL'INFANZIA...

Pennywise di Pennywise

Film, simpatici, divertenti, commoventi, duri, realistici. Film che raccontano il difficile periodo dell'infanzia al passaggio con l'adolescenza. Per qualcuno è stato un periodo di giochi e divertimento, ma per molti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito