Espandi menu
cerca

Assassinio sul Nilo

Regia di John Guillermin

Con Peter Ustinov, Jane Birkin, Bette Davis, Mia Farrow, Lois Chiles, David Niven, Jon Finch, Olivia Hussey, Angela Lansbury... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Durante una crociera sul Nilo, viene uccisa una giovane ereditiera. Hercule Poirot indaga, ma tra i partecipanti alla vacanza sono in molti ad avere un plausibile movente: le cose si semplificano quando la lista dei possibili colpevoli comincia ad accorciarsi...

Note

Buon esordio di Ustinov nei panni del detective belga. Oscar per i costumi di Anthony Powell, scenografie mozzafiato e parata di divi per una superproduzione che mantiene ciò che promette: un intrattenimento vecchio stampo, rispettosissimo delle atmosfere della signora del brivido "made in Britain". Sceneggiatura di Anthony Shaffer, fotografia di Jack Cardiff, musiche di Nino Rota.

Commenti (15) vedi tutti

  • Chiaramente non può essere che la Christie scrivesse di Poirot pensando a Ustinov. Però il dubbio viene, dalla perizia con cui veste i panni del detective belga. Per quanto non sia un film che sconvolge, è un film che rimane. Da vedere.

    commento di Gibbon92
  • Dopo "l'Orient Express", ecco "Il Nilo", con Peter Ustinov che eredita i panni che furono di Albert Finney tre anni prima. Risultato è una gradevole pellicola, ben recitata, con interpreti di una certa levatura.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Quasi insopportabile come tutti i gialli della nota scrittrice. Verosimiglianza zero. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Non lasciare che il male entri nel tuo cuore perché lì vi farà la sua dimora. (HP)

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Un gruppo di personaggi eterogeneo compie una crociera sul Nilo, ma le tensioni che oppongono alcuni di loro provocherà una catena di omicidi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non mi inserisco nel dibattito riguardo a quale delle trasposizioni di Poirot sia la migliore. Bravissimo Ustinov alla sua prima nei panni dell'investigatore, scenografie e costumi lodevoli, forse manca di ritmo e nella parte centrale lo si nota. La grande mole di attori è gestita abbastanza bene e il finale funziona.

    commento di Ghenesios
  • discreto giallo tratto da un racconto di Agatha Christie,dove non mancano suspence,colpi di scena e tensione in ongi singolo momento del film.

    commento di Cipolla Colt
  • A me piacerebbe molto (ma molto di più) un gemellaggio tra "Assassinio sul Nilo" e "Natale sul Nilo", dove i Fichi d'India assassinano Boldi e De Sica, e Poirot fa mettere in galera Neri Parenti.

    commento di sasso67
  • Un buon giallo davvero.

    commento di rosario
  • carino, anche se già che dicessero il colpevole alla fine lo avevo già indovinato prima!!! l'ho visto a scuola per la prima volta!!

    commento di Sesamina
  • la pagina scritta possiede un altro fascino ma il film è confezionato con cura e ha dalla sua un cast 5 stelle extra lusso che appaga lo spettatore…

    commento di bradipo68
  • Ustinov è da preferire al Finney dell'Orient Express, ma anche questo film è solo un giochetto raffinato quanto freddo di cui solo l’arrogante e aristocratico Poirot ha la chiave, non lo spettatore, distante e passivo.

    commento di movieman
  • Bello e intrigante. Un film davvero ben fatto.

    commento di ForzaRagazzi
  • BEL GIALLO CLASSICO CHE OFFRE MOMENTI INTERESSANTI ED ALTRI UN PO' NOIOSI.CAST DI EXTRALUSSO E BRAVISSIMO USTINOV NEI PANNI DI POIROT.UNO DEI MIGLIORI FILM TRATTI DAI ROMANZI DELLA CHRISTIE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

  Uno dei romanzi della Christie a cui sono più legato e probabilmente, anche se non è un dato accertato, il film che nell’arco di trent’anni ho rivisto più spesso ad intervalli regolari pur sapendo le battute a menadito e ricordando chiaramente il twist della trama che tiene l’assassino ben nascosto fino alla fine, ho anche letto la versione del… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto. E' un giallo cerebrale e con un fondo di cinismo quanto ai personaggi, come nella tradizione di Agatha Christie. La prima parte, pur necessaria alla presentazione di questi ultimi e dei rapporti che li legano, arranca un pochino. Quando siamo invece sul battello ed inizia la fase gialla della vicenda, il film prende spessore, anche se gli manca qualcosina per essere davvero un buon… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 14 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Iris

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Il cast "all stars" anche se verrebbe più da dire "old stars" ricorda un po' i film catastrofici di quegli anni, in cui si tendeva ad assoldare vecchie glorie del cinema, ormai a fine carriera. Tuttavia qui il risultato è di gran classe: oltre ad interpreti molto affascinanti (e forse anche forti del carisma della loro carriera) l'intera confezione del film è un piacere per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Dopo "ASASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS" ecco "ASSASSINIO SUL NILO", con Peter Ustinov che eredita i panni che furono di Albert Finney tre anni prima. Risultato è una gradevole pellicola, ben recitata, con interpreti di una certa levatura (c'è un impòreccabile David Niven che ci sa fare con i serpenti, Maggi Smith e Bette Davis che litigano come avvoltoi, e la sempre brava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Una giovane miliardaria, Linnette Doyle, e suo marito Lionel sono in viaggio di nozze su un battello a ruote che risale il Nilo. Sull'imbarcazione si trovano anche, per calcolo o per caso, uno zio di Linnette interessato al suo patrimonio, una scrittrice con cui la riccona ha in corso una causa per diffamazione, una vecchia signora con la sua dama di compagnia, un giovane di idee rivoluzionarie…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2019 su Rete 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 25 agosto 2018 su Rete 4

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Questo appassionante giallo del 1978 mi ispira una considerazione a più ampio spettro circa il rapporto che i film instaurano con il proprio pubblico. Ci sono film che dallo spettatore pretendono moltissimo: addirittura possono essere privi di un significato se lo spettatore non opera una sua propria elaborazione mentale sopra di essi. E quindi sono oggetti volatili, fluidi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 19 maggio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito