Wild Bill

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Wild Bill

di daniele64

Walter Hill stavolta mi ha deluso .....

Al funerale di Wild Bill Hickok gli amici lo ricordano narrando le sue imprese di mitico pistolero .... Considero Walter Hill un vecchio maestro del Cinema d' azione , con una buona confidenza per il genere Western ( " I cavalieri dalle lunghe ombre " è uno dei suoi film migliori ) ma stavolta per me ha toppato . Si comincia con una sequenza di eventi sconnessi o slegati tra loro , spesso romanzati se non inventati , per poi passare agli ultimi giorni di vita del protagonista , appesantiti da visioni oniriche o lisergiche . Pur avendo meno di quarant' anni Hickok appare stanco di vivere , è semiaccecato dal glaucoma , beve , fuma oppio e rifugge le improbabili profferte amorose di una Calamity Jane troppo carina per essere vera . Inoltre è insolitamente benevolo verso un giovane ed irresoluto scocciatore minaccioso ( oggi diremmo uno stalker ) , che la sceneggiatura collega a lui con vicende sentimentali di fantasia . Tutta questa mancanza di linearità contribuisce a rendere il film particolarmente confuso e poco avvincente . Del resto , Hill non voleva assolutamente girare una biografia attendibile di Wild Bill , però sembra aver ottenuto solo un film nichilistico e pessimista , che purtroppo risente molto delle origini teatrali della sceneggiatura , ispirata ad un lavoro di Thomas Babe . Ed infatti mancano del tutto i classici scenari western open air , è una pellicola girata praticamente tutta in interni !

Wild Bill (1995) - IMDb

Il cast è straordinariamente ricco , anche se la scena è sempre occupata dal bravo Jeff Bridges nei panni del protagonista . Attorno a lui ruotano , un po' sprecati , nomi pregiati come quelli di John Hurt , Diane Lane , Ellen Barkin , David Arquette , Bruce Dern , Christina Applegate , David Carradine e James Gammon . Il film è stato un clamoroso fiasco ai box office ed in pratica è stato l' ultimo lavoro di Hill ad aver goduto di un sostanzioso budget di produzione . Per una volta sono d' accordo con il giudizio del pubblico , per una pellicola che ho trovato veramente confusa e poco coinvolgente . Mi spiace per Hill , ma stavolta lo punisco con un 4,5 .