La zona d'interesse

Regia di Jonathan Glazer vedi scheda film

imperiormax89

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su La zona d'interesse

di imperiormax89

Se Schindler's list toccava il cuore e Il pianista toccava l'anima La zona d'interessa li penetra e li spezza.

Sarò sincero, Jonathan Glazer l’ultima volta con Under The Skin mi aveva molto interdetto per un semplice motivo. Quando aggiungeva elementi narrativi di stampo fantascientifico o normali creava alla storia ancora più domande e imprecisioni rendendo il tutto sempre più inefficace.

Con questo LA ZONA D’INTERESSE invece aggiunge poco e intensifica esponenzialmente la messinscena togliendo più virtuosismi di regia possibili. Risultato, nessuna retorica o morale, pochi movimenti di macchina, poche location, pochi attori, poche scenografie, poche musiche, ma tutti funzionali al massimo e con tantissima sostanza.

Sandra Hüller

La zona d'interesse (2023): Sandra Hüller

Persino la storia è “poca”: una famiglia tedesca, marito, moglie e cinque figli, vivono le loro giornate felici e serene in una bella casa in campagna, un grande giardino con piscina, un boschetto con fiume adiacenti, il lavoro di lui molto ben pagato, a pochissimi passi da casa e molto stimato dai colleghi. Un giorno il marito sarà costretto a trasferirsi per lavoro, creerà disappunti e disagi alla moglie, ma cercherà comunque di non far sentire la lontananza a lei e ai figli. Tutto normale, se non fosse che l’uomo in questione è Rudolf Hoss, comandante del campo di concentramento di Auschwitz.

Christian Friedel

La zona d'interesse (2023): Christian Friedel

Senza dilungarmi troppo, il film crea senza ombra di dubbio un conflitto interiore sempre più crescente. I personaggi, inquadrati spesso e volentieri da lontano, non si riesce del tutto ad odiarli visto il loro vivere normale quotidiano, ma neanche ad amarli vista appunto la loro posizione privilegiata di fronte al male. A livello di messinscena il muro di cinta simboleggia molto l’umanità nel giardino e la disumanità nel lager, ma anche il contrario, ossia l’umanità infranta nel lager e la disumanità banalizzata nel giardino; come Eden e Inferi che si mescolano a vicenda. Il tutto facendo vedere solo il lato della ricca proprietà e facendo percepire cosa succede dall’altra parte. Il sonoro poi sempre continuo, sempre più presente e molto disturbante e martellante in certi punti, soprattutto nei titoli di coda come se ti cacciassero dalla sala coi sensi di colpa. Le immagini sono azzeccate, semplici e alcune con colori dominanti e significativi.

scena

La zona d'interesse (2023): scena

Il finale invece è simbolico e allegorico dove la banalità del male, ma anche del bene sono senza tempo e fa’ capire in un certo senso quale destino sia toccato ai deportati e a Rudolf Hoss.

Consiglio di vederlo? Sì, specialmente a chi è pronto a mettersi una mano sulla coscienza vedendo uno spezzone di storia tanto pacato quanto inquietante.