Sulle mie labbra

Regia di Jacques Audiard vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sulle mie labbra

di cantautoredelnulla

Leggere le labbra può essere utile e diventare il "senso" sostitutivo dell'udito. Potendo scegliere quando sentire e quando isolarsi, la semisordità diventa in questo film un privilegio, un "marchingegno" piegato alle proprie esigenze. Questa è sicuramente la cosa che mi ha colpito molto, ma anche questi amori così diversi, da quello vantato e sventolato dall'amica pressochè disinibita, a quello frustrato e smorzato di Carla per finire su quello del controllore della libertà vigilata, un amore fatto di accettazioni e compromessi, ma che porta alla follia. E di fronte alla follia, di fronte alla fine di un amore puro e vero le inibizioni possono essere vinte per lasciare posto solo al sentimento. Il finale mi ha un po' sorpreso, in realtà è doppio: è la fine delle storie d'amore e la fine della rapina. Molto bello!

La storia è avvincente, all'inizio pensavo si sarebbe soffermata sul problema dell'handicap, mentre invece prende nella seconda parte del film una piega inaspettata, coinvolgente, con i tempi e i ritmi dei thriller mozzafiato. Ben equilibrata, analizza sia l'intimità psicologica e fisica dei protagonisti, sia l'ingegno della rapina.

Su Emmanuelle Devos

Mi ha mandato in delirio, per ogni ripresa che voleva farla sembrare brutta la trovavo sempre più bella... Vissuta, frustrata, travolgente, viva e questo è quanto di più bello un'attrice può dare a un personaggio. Bellissimi quegli occhi allagati di lacrime...

Su Vincent Cassel

Bravissimo nella parte dell'ex-detenuto, dà prova di grandi capacità espressive e si cala nella parte col nerbo del buon attore!

Su Jacques Audiard

Ben guidata la macchina da presa, geniale la riproduzione della semisordità e bellissimi i primi piani sulle labbra, le inquadrature a campo stretto onnipresenti, la luce sui piccoli particolari!