L'ora di religione

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

shadgie

shadgie

Iscritto dall'8 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'ora di religione

di shadgie

il primo e il penultimo. rimango in dubbio su quale film di Bellocchio preferire, io che neppure sono riuscita a vederli tutti. dubbio sciocco e imperdonabilmente da fanatica. mi fa piacere l'ottimo della redazione, per il film che ho trovato magicamente affine, che mi è impossibile giudicare in poche righe. una scelta soffusa di colore, la macchina che si annida nelle sorprese spaziali e destruttura con un amato, identificabile computer i simulacri della bruttezza. la bruttezza che è tale quando astringe, impone (il Vittoriano, amatissimo dai turisti e da molti miei concittadini), contrapposta a un'armonia indicibile e tarpata, alla comprensione laica del protagonista che la rappresenta. volontà di capire, volontà di incontrare a fondo. basta con le accuse di lentezza. film "lento" è un'inesattezza verbale, è insensato. le sequente oniriche si stagliano in una chiarezza sorprendente, ma le persone che rincorrono la "pruderie" della bestemmia non le capiscono, non vogliono capirle

Sulla colonna sonora

Arvo Part, classica, contemporanea. Sacralità toccante, espansa, di chi non crede nel senso istituzionale del termine. cellule appiattite, annullate, che rifioriscono in aloni solo parzialmente avvolgenti. parzialmente, perchè il montaggio interrompe quei suoni non appena la narrazione non ne ha più bisogno, costringendoci ad abbandonare quel seducente tepore-torpore, e a trovare l'estasi nelle concatenazioni del pensiero

Su Gigio Alberti

un caratterista, dal comico al grottesco, al drammatico

Su Chiara Conti

luminosa e gradevole, senza chiasso

Su Jacqueline Lustig

maschera inquietante, con la bellezza borghese che si contorce rabbiosa attorno alle certezze perseguite

Su Sergio Castellitto

era stato il doppiatore di Lou Castel, ora sarà il "regista di matrimoni". è splendente nella sua normalità fisica, sperando che abbandoni per sempre certe scelte